Dunlop, a Francoforte il pneumatico concept

Al Salone di Francoforte Dunlop ha svelato i pneumatici realizzati per la concept car Opel Monza. Il lavoro di sviluppo dei pneumatici (di dimensione 245/35 R21) è iniziato nei primi mesi dell’anno e ha seguito diverse fasi, in stratta collaborazione con Opel per soddisfare le esigenze del costruttore. Il pneumatico presenta le stesse linee eleganti dell’auto per la quale è stato progettato, migliorando l’aspetto generale della vettura.

“Dunlop e il tema di progettazione e sviluppo di Opel – ha spiegato Helmuth Fehl, del centro avanzato di design e dviluppo di Dunlop ad Hanau – hanno lavorato sulla progettazione e sullo sviluppo del pneumatico per garantire che il battistrada si adattasse perfettamente alla forma slanciata della vettura. Ogni dettaglio del pneumatico è stato discusso, valtato e progettato per soddisfare i più alti standard e le aspettative del team di Opel”. Vista la sempre crescente necessità di un futuro più sostenibile, la concept-car Monza si basa sulla crescente elettrificazione dell’automobile nella guida di tutti i giorni. Per coadiuvare l’auto e il guidatore nella ricerca della massima efficienza, Dunlop ha realizzato un pneumatico molto leggero e con una bassa resistenza al rotolamento.

Per Dunlop lo sviluppo di pneumatici concept è parte della sua filosofia di supporto alle case automobilistiche nel lancio e nella progettazione di nuove auto. “La nostra volontà di essere un attore importante nella prossima generazione di sviluppo automobilistico – ha concluso Fehl – è confermata ancora una volta da questo progetto, che mette in mostra non solo le nostre capacità ingengneristiche, ma anche la nostra eccellenza nel campo del design”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano