ContiCoach HA3, per il trasporto passeggeri a lunga percorrenza

Il trasporto passeggeri è un segmento in crescita in tutto il mondo. Il trasporto in pullman sta diventando sempre più popolare anche in Europa, grazie a bassi costi ed a servizi flessibili. Per gli operatori del trasporto persone i fattori più importanti sono l’efficienza economica, la sicurezza e il comfort di guida.

Gli autobus da turismo sono high-tech, proprio come la nuova Generazione 3 di pneumatici premium per autobus e pullman di Continental. Progettato appositamente per il trasporto a lunga distanza su strade veloci e orientato al comfort, nelle dimensioni 295/80 R 22.5 e 315/80 R 22.5 per tutti gli assi, il nuovo pneumatico premium ContiCoach HA3 basa le sue performance su una carcassa di elevata qualità, ulteriormente sviluppata dalla Generazione 2, con cintura triangolare a quattro strati e una struttura speciale per i pullman.

Questa combinazione unica di prestazioni ottimali e struttura stabile aiuta il nuovo ContiCoach HA3 a garantire un viaggio assolutamente comodo e sicuro. Con l’ausilio di una mescola di gomma speciale appositamente sviluppata per il trasporto passeggeri e del nuovo design del battistrada a lamelle tridimensionali, il nuovo pneumatico Continental ContiCoach HA3 combina massima sicurezza, comfort di guida ottimale e  resistenza al rotolamento ulteriormente migliorata. La distribuzione bilanciata della pressione nella superficie di contatto con il suolo aumenta la resa chilometrica e la durata del pneumatico assicurando quindi l’economicità del pneumatico stesso.

La nuova tecnologia del battistrada, con un profilo chiuso sulle spalle e aperto al centro e con quattro scanalature longitudinali, riduce la rumorosità e la resistenza al rotolamento, e comporta quindi un notevole risparmio di carburante.

“Con la nuova Generazione 3 di pneumatici per pullman e autobus siamo riusciti a combinare un’elevata resa chilometrica ed una bassissima resistenza al rotolamento”, afferma Hans-Bernd Korte, Responsabile Sviluppo Pneumatici Truck di Continental AG. “Ciò significa che possiamo offrire ai nostri clienti i pneumatici più economici e sicuri del loro ambito di utilizzo”.

Gli sviluppatori di pneumatici Continental hanno posto particolare attenzione al problema della sicurezza nel nuovo ContiCoach HA3. La complessa tecnologia delle lamelle 3D offre un’eccellente frenata sul bagnato per tutta la durata del pneumatico. La combinazione di scanalature longitudinali continue e lamelle sottili garantisce una trasmissione sicura delle forze di frenata e sterzata. Questo pone i nuovi pneumatici per trasporto passeggeri a lunga percorrenza ContiCoach HA3 come nuovi standard della loro categoria.

I nuovi pneumatici per autobus e pullman della Generazione 3 dispongono, come tutti i pneumatici premium Continental, della tecnologia brevettata Airkeep. Questa, unitamente alla carcassa con cinghia triangolare a quattro strati che garantisce solidità strutturale, mantiene fino a un 50% più a lungo la pressione di gonfiaggio (in confronto alla tecnologia tradizionale) e diminuisce l’usura del materiale grazie ad una minore ossidazione. In qualità di azienda internazionale orientata alle esigenze del cliente, Continental risponde anche alle esigenze di zone geografiche e condizioni climatiche più particolari. Per l’utilizzo sulle strade impegnative di un mercato importante come quello turco, gli ingegneri della Continental hanno rafforzato i nuovi pneumatici con corde di acciaio della cintura ancora più solide e con un battistrada più resistente, denominando i pneumatici così ottenuti “ContiCoach ED” (Extra Duty).

Una ulteriore nuova versione di pneumatici, la “ContiCoach AC” (Active Cool), dispone di una mescola del battistrada particolarmente resistente al calore e agli scoppi, che, anche ad elevatissime temperature dell’ambiente e del fondo stradale, garantisce i valori migliori per il consumo di carburante e il chilometraggio. Questa versione è disponibile per gli operatori del trasporto del Medio Oriente e del Nord Africa.

Per l’utilizzo in condizioni invernali, Continental offre il pneumatico invernale HSW 2 Coach, sviluppato già nel 2010 appositamente per l’utilizzo su autobus e pullman.

Le alte aspettative riguardo alla ricostruibilità dei pneumatici Continental sono soddisfatte appieno dalla nuova serie: tutti le misure di pneumatici ContiCoach HA3 sono riscolpibili e ricostruibili e quindi promettono una vita lunga, sicura e comoda sia su percorsi urbani che internazionali.

Leggi anche:

Continental si specializza nel trasporto persone (01.07.2013)

© riproduzione riservata
made by nodopiano