Marangoni cessa la produzione di pneumatici ad Anagni

Il Gruppo Marangoni, leader a livello mondiale nel settore della ricostruzione pneumatici e della produzione di macchinari per l’ industria del pneumatico, ha annunciato che cesserà la produzione di pneumatici nuovi da vettura e trasporto leggero presso lo stabilimento di Anagni. L’annuncio è stato dato questa mattina, in occasione di un vertice presso Unindustria a Frosnione.

In una nota dell’azienda si legge: “Nonostante gli ingenti investimenti di risorse finanziarie e tecniche profusi negli ultimi anni a sostegno della produzione e dell’occupazione – 34 milioni di euro dal 2005, oltre al ricorso a strumenti ordinari e straordinari di tutela del lavoro – lo stabilimento di Anagni non ha potuto contrastare la congiuntura di dinamiche strutturali e di mercato (tra cui la sempre più diffusa competizione di pneumatici a basso costo provenienti da paesi extra-europei) e macroeconomiche legate alla crisi globale (con un calo della domanda di pneumatici da vettura che nel 2012 ha toccato -13% a livello europeo e addirittura -26% a livello italiano) verificatasi negli ultimi anni.”

Marangoni assicura tuttavia che la continuità delle consegne verrà assicurata dalla disponibilità di scorte e di forniture integrative.

A sostegno invece dei circa 400 dipendenti dello stabilimento di Anagni, verranno attivati gli ammortizzatori sociali. Il Gruppo conferma inoltre la piena disponibilità al confronto con gli enti e i soggetti competenti nella gestione di questo difficile momento.

Il Gruppo Marangoni concentra la sua attività primaria nei settori della ricostruzione di pneumatici  e in quello dei macchinari e degli impianti per produrre pneumatici che rappresentano l’ 80% del volume d’affari complessivo. Negli ultimi anni, il Gruppo si è andato sempre più radicando in mercati extra europei fra i quali il Nord America ed il Sud America migliorando la sua performance economica e riuscendo in tal modo ad arginare gli effetti della crisi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano