Da Michelin pneumatici specifici per la nuova Peugeot 308

Per la nuova 308 Peugeot si è avvalsa della collaborazione dei tecnici Michelin per lo sviluppo di pneumatici dedicati, in grado di supportare le performance complessive della nuova vettura di classe media della casa del leoncino. Sono nate così due linee di pneumatici per 4 dimensioni delle ruote. La nuova Peugeot 308 monterà di serie Michelin Energy Saver specifici nei modelli con ruote da 15 e 16 pollici, mentre i modelli con ruote da 17 e 18 pollici potranno contare su una versione di Michelin Pilot Sport 3 realizzata appositamente.

“La partnership strategica tra Michelin e gli ingegneri del gruppo PSA – spiega Mike Bundick, direttore marketing per l’original equipment di Michelin- è evidente nella nuova Peugeot 308 . I pneumatici Energy Saver da 15 e 16 pollici e i Pilot Sport 3 da 17 e 18 pollici supportano al meglio le prestazioni del nuovo modello, in termini di tenuta di strada e precisione di guida. Inoltre, svolgono un ruolo significativo nel migliorare l’efficienza energetica offrendo allo stesso tempo sicurezza totale e grande chilometraggio. Nel suo insieme, questo è il risultato della strategia Michelin Total Performance”.

“Le ambiziose specifiche della nuova 308 – spiega nel dettaglio Laurent Clero, responsabile del co-sviluppo dei pneumatici – si concentrano su tre aree. La prima è l’importanza delle caratteristiche dinamiche del veicolo, attraverso l’handling, la precisione e il piacere di guida. La seconda riguarda l’efficienza energetica richiesta ai pneumatici per assecondare il minor peso del veicolo nel ridurre le emissioni di anidride carbonica. L’ultimo aspetto fondamentale era la sicurezza, così è stato ogni sforzo possibile per ridurre gli spazi di frenata della nuova 308 sulle superfici bagnate, pur mantenendo le caratteristiche di longevità degli pneumatici. Il nuovo Michelin Energy Saver accorcia gli spazi di frenata sul bagnato di circa 3 metri, riduce le emissioni di CO2 di 3 grammi per chilometro e garantisce una notevole maneggevolezza senza sacrificare la longevità dei pneumatici”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano