Mercedes sceglie Hankook Ventus per la nuova Classe S

I pneumatici Hankook sono stati scelti da Daimler AG per il primo equipaggiamento della nuova Mercedes-Benz Classe S. La settimana scorsa lo stesso annuncio era stato dato da Opens external link in new windowYokohama con i suoi Advan Sport V105 MO, anch’essi selezionati per la berlina di lusso della Mercedes. I pneumatici Hankook che verranno montati in fabbrica sono invece i Ventus Prime² nelle dimensioni 245/55 R 17 102 W.

“La Mercedes-Benz Classe S è considerata una delle migliori auto di lusso al mondo”, ha dichiarato Jin-Wook Choi, presidente di Hankook Tire e COO per l’Europa. “Siamo entusiasti di aver sviluppato, con l’Hankook Ventus Prime², un pneumatico per Daimler AG che soddisfa tutti gli aspetti dei precisi requisiti posti dai nostri clienti per la loro nuova Mercedes-Benz Classe S”.

Oltre a soddisfare le esigenze di prestazioni di frenata eccellenti e di maneggevolezza eccezionale – importanti aspetti di sicurezza per tutti i veicoli Mercedes-Benz – le specifiche di progettazione del Ventus Prime² hanno puntato su un comfort ottimizzato, su un rumore di rotolamento minimizzato e su una resistenza al rotolamento significativamente ridotta. Durante l’ampia fase di test, il pneumatico Ultra High Performance di Hankook si è distinto particolarmente per le sue caratteristiche di guida confortevoli.

La tecnologia del raggio multi-battistrada di Hankook, applicata al profilo del Ventus Prime² e adeguata su misura per soddisfare i requisiti di Mercedes-Benz, si contraddistingue per essere stata uno dei fattori decisivi per il successo di questo lavoro di sviluppo. In combinazione con un design della cintura particolarmente compatto, utilizzante una trama d’acciaio estremamente assoggettabile a tensione, è garantita un’impronta ottimale del pneumatico in ogni momento, indipendentemente dalle condizioni di carico del veicolo. Una nuova mescola in nano-silicio, con una miscela di gomma di base appositamente adeguata, ha ridotto significativamente la resistenza al rotolamento, mantenendo un livello di prestazioni consistentemente elevato nell’aderenza sul bagnato. In aggiunta, il design del battistrada asimmetrico, che l’azienda definisce “bionico”, genera un’eccellente resistenza all’aquaplaning, senza avere impatti negativi sul rumore di rotolamento.

I pneumatici per la Mercedes-Benz Classe S sono attualmente prodotti dalla fabbrica principale per pneumatici Ultra High Performance di Hankook, con sede a Geumsan, in Corea del Sud. Questo impianto altamente tecnologico è specializzato nella produzione di pneumatici premium; la recente espansione ha aggiunto una nuova divisione con alcune moderne strutture produttive dedicate a questi prodotti di altissimo livello.

© riproduzione riservata
made by nodopiano