Continental salvaguardia l’armadillo

Continental Tires Latin America, sussidiaria sudamericana di Continental, sponsor ufficiale della Coppa del Mondo 2014 in Brasile, ha lanciato una Opens external link in new windowversione commemorativa speciale di ContiPowerContact, uno dei pneumatici più venduti della gamma Continental. La particolarità legata a questa iniziativa è che parte dei proventi delle vendite del pneumatico saranno date ad Associação Caatinga, Ong brasiliana che si occupa della salvaguardia dell’armadillo, animale mascotte della Coppe del mondo di calcio 2014.

Mammifero che si trova solo in Brasile, l’armadillo ha la curiosa peculiarità di richiudersi a palla quando si sente minacciato, sfruttando le placche sulla schiena come armatura, e può rimanere in questa posizione fino a 30 minuti. Gli armadilli nascono in cucciolate che comunemente comprendono 4 esemplari, ma le nascite sono così rare che oggi l’armadillo è inserito nella lista rossa delle specie in via di estinzione stilata dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN).

“Questa iniziativa è una delle tante organizzate da Continental a sostegno di progetti volti a conservare le risorse naturali e l’ambiente – spiega Renato Sarzano, amministratore delegato di Continental Tires Latin America – . Gli utili derivanti dalla vendita di ContiPowerContact saranno in parte utilizzati per un progetto di mappatura dell’habitat dell’armadillo e per proteggere questo mammifero le cui abitudini non sono mai state adeguatamente studiate. Se non si interviene in tempo per proteggerne l’ecosistema, entro 50 anni l’armadillo potrebbe estinguersi”.

Sarzano sottolinea anche come, oltre alla sponsorizzazione di grandi eventi sportivi come la Coppa del mondo di calcio 2014, Continental sia attiva anche nel sostenere attività sociali nei paesi ospitanti, come il Projeto Uerê in Brasile, “Rivolto a bambini e ragazzi svantaggiati di età compresa tra i 4 e i 18 anni nella Baixa do Sapateiro a Rio de Janeiro. Questo progetto è nato per fornire il fondamento educativo di cui questi ragazzi hanno bisogno per diventare cittadini responsabili e avere una prospettiva di vita migliore”. Continental si è impegnata a contribuire a diffondere l’approccio educativo unico chiamato Uerê – Mello fino al 2015, e sta finanziando un modulo di e-learning per aumentare la sua visibilità, oltre a fornire formatori e attrezzature per progetti calcistici legati ai bambini.

Il pneumatico verde ContiPowerContact è sviluppato specificamente per il mercato latino-americano. E’ prodotto a Camacari, nello stato di Bahia, ed è già fornito come primo equipaggiamento in alcuni dei più importanti stabilimenti automobilistici in Brasile. E’ disponibile in varie misure per cerchi da 13, 14, 15 e 16 pollici ed è dotato di tecnologia Ecoplus per ridurre il consumo di carburante, oltre agli indicatori di usura che indicano quando è il momento ideale per il cambio gomme e quando il pneumatico non è più indicato per la guida sul bagnato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano