Wickens conquista la sua prima vittoria nel DTM sotto la pioggia

Al Nürburgring, in una gara sotto la pioggia particolarmente sfidante per i pneumatici Hankook, Robert Wickens ha conquistato la prima vittoria della sua carriera nel DTM. Il pilota Mercedes-Benz ha gestito al meglio le condizioni mutevoli sui 3,629 km del circuito e ha raggiunto la testa della gara, partendo dalla settima posizione in griglia. La corsa è stata interrotta dopo 47 dei 49 giri programmati, perché è stata raggiunta la durata massima consentita della gara, 75 minuti.

Augusto Farfus (BMW), che ha iniziato la gara dalla pole position, è arrivato secondo. Sotto la pioggia, durante le prime fasi, il brasiliano ha perso troppi secondi e non è riuscito a recuperare la posizione persa, quando la pista si è asciugata. Christian Vietoris si è assicurato il secondo posto sul podio per la casa automobilistica di Stoccarda, finendo terzo con la sua DTM Mercedes AMG C-Coupé e salendo al secondo posto nella classifica piloti.

Il vincitore morale dell’Eifel Classic è stato però Mike Rockenfeller, che si è assicurato il quarto posto finale. Il pilota Audi, a causa di un fuori pista al 1° giro, è sceso in 20° posizione, ma grazie alla fase di safety-car successiva è stato il primo a cambiare le gomme rain. In questo modo, il pilota 29enne, è riuscito addirittura a salire alla testa della corsa, che ha perso dopo i due pit stop obbligatori. Ciò nonostante, Rockenfeller ha incrementato il suo vantaggio nella classifica piloti a 35 punti, grazie anche alla sfortunata prestazione al Nürburgring  di Bruno Spengler.

Dopo l’incidente che ha coinvolto il pilota BMW l’auto è stata pesantemente danneggiata, in maniera tale che il canadese non avesse alcuna possibilità di raggiungere le prime posizioni, non riuscendo ad entrare in zona punti terminando la gara al 14° posto. In questo modo Bruno Spengler precipita al quarto posto in classifica piloti dietro Wickens. Anche Gary Paffett non ha vissuto un gran weekend di gara. Sotto la pioggia, il pilota Mercedes-Benz è rimasto fuori con le slick troppo a lungo ed è giunto solo 17 °. Ora, le possibilità di conquista del titolo del pilota britannico sono state notevolmente ridotte, visti i 49 punti di differenza dalla testa della classifica.

Robert Wickens (Mercedes-Benz), dopo la vittoria, ha dichiarato: “E’ stata una gara incredibilmente folle. Sono felicissimo della mia prima vittoria in DTM. Il pit stop e la scelta delle gomme sono state perfette. Ringrazio la mia squadra per questa grande strategia.”

Sempre riguardo ai pneumatici rain di Hankook, Mike Rockenfeller (Audi) ha aggiunto: “Le gomme da bagnato hanno lavorato molto e sono durate a lungo anche quando la pista si è asciugata. Questa è stata la chiave del successo con la quale sono riuscito a terminare al quarto posto dopo quella terribile prima curva .”

Prova dunque superata per i pneumatici sa competizione Hankook che hanno fornito un supporto ottimale per i piloti: sia il pneumatico da pioggia, che il pneumatico base-line slick, così come il pneumatico opzionale “fast” hanno infatti dato ai team eccellenti opportunità per adattarsi alle diverse condizioni climatiche e per utilizzare tattiche di gara flessibili.

© riproduzione riservata
made by nodopiano