Risparmio carburante e chilometraggio sono i criteri di scelta delle flotte

Secondo una ricerca di mercato condotta da Goodyear in diversi Paesi europei, le aziende di trasporto scelgono i pneumatici in base a due criteri fondamentali: la resistenza al rotolamento e il chilometraggio. La prima caratteristica e in particolare l’effetto conseguente sul risparmio di carburante è stata citata dal 77% degli intervistati, che lo hanno definito un parametro come molto importante o estremamente importante. Il 76% degli intervistati ha invece parlato dell’efficienza chilometrica e il 75% dell’aderenza su bagnato.

Il settore trasporti sta vivendo negli ultimi anni un’evoluzione tecnologica importante, ma allo stesso tempo una fase particolarmente critica. Secondo lo studio di Goodyear infatti il 91% delle aziende di trasporto si attende ulteriori aumento dei prezzi ddel carburante e l’84% temono che i costi operativi continueranno ad aumentare. Ecc perché diventa sermpe più importante concentrarsi sugli elementi che consentono di abbassare i costi. Uno di questi è proprio la scelta delle gomme più adatte possibile a ciascun mezzo e a ciascuna applicazione. Non è infatti un caso che il 70% degli intervistati abbia già acquistato pneumatici a risparmio di carburante e il 21% abbia intenzione di farlo nel prossimo futuro.

A domanda risposta ed ecco che Goodyear, coerente con gli esiti del sondaggio, ha già pronte Opens external link in new windowdue nuove linee di pneumatici per autocarro che verranno lanciate a settembre. Con il nome Kmax verrà presentata una linea ad alto chilometraggio e con il nome Fuelmax una linea con resistenza al rotolamento ottimizzata, in grado di garantire un risparmio di carburante. Se queste sono le caratteristiche su cui gli ingegneri Goodyear si sono maggiormente concentrati per assecondare le necessità dei clienti, anche le caratteristiche di sicurezza e prestazioni non sono trascurate e tenuta sul bagnato e trazione sono solo due dei plus delle nuove linee che Goodyear presenterà a settembre.

© riproduzione riservata
made by nodopiano