17 milioni di italiani in auto per le vacanze

Saranno 17 milioni gli italiani che utilizzeranno l’auto per le loro ferie estive. Questo dato proviene da un’elaborazione del Centro Studi Continental sulla base di un sondaggio Europcar – Doxa sugli stili di vacanza degli italiani. Da questo sondaggio emerge che gli italiani che partiranno nel 2013 per le vacanze estive saranno 26 milioni. Di questi il 65%, e quindi circa 17 milioni, utilizzerà l’auto per i suoi spostamenti, preferendola agli altri mezzi di trasporto.

La ricerca Europcar – Doxa ha messo poi in evidenza altri dati interessanti: in primo luogo che la durata media delle ferie degli italiani si attesta sugli 11 giorni, e poi che in Italia i viaggi avranno come meta principale la Puglia, seguita da Toscana, Sardegna, Liguria e Campania. All’estero, invece, le mete preferite sono Spagna, Grecia e Croazia.

In previsione dell’aumento del traffico sulle strade italiane durante la stagione estiva, il Centro Studi Continental ricorda a chi si metterà sulla strada che il rispetto delle norme che regolano la circolazione è fondamentale per viaggiare nella massima sicurezza. Prima di partire, poi, è necessario verificare le condizioni del veicolo che si utilizzerà. In particolare bisogna controllare il livello dell’olio nel motore, del liquido di raffreddamento nel radiatore e dell’acqua nel serbatoio dei tergicristalli. Da verificare è anche la piena funzionalità di freni e luci. Vista la stagione particolarmente calda, poi, non è sbagliato far controllare lo stato di carica dell’impianto di condizionamento.

Di fondamentale importanza è anche il controllo dell’efficienza degli pneumatici, prestando particolare attenzione all’aspetto generale esterno ed alla pressione di gonfiaggio. Avere coperture in buone condizioni e gonfiate alla giusta pressione, come riportato sul libretto di uso e manutenzione dell’autovettura, non solo è importante ai fini della sicurezza, ma consente anche di diminuire i consumi di carburante, e quindi di ridurre le emissioni di sostanze nocive e di ottenere un risparmio nella spesa per il viaggio, un fattore, quest’ultimo, che di questi tempi è particolarmente apprezzabile.

© riproduzione riservata
made by nodopiano