ST:01 Base, da Pirelli il nuovo pneumatico per rimorchi e semirimorchi

Pirelli arricchisce l’offerta di pneumatici truck nel segmento “ST”, dedicato all’equipaggiamento di rimorchi e semi-rimorchi, con ST:01 Base, per il trasporto su medie e lunghe percorrenze. La P lunga continua così ad ampliare il range di prodotti per i veicoli industriali con una nuova copertura che si affianca agli altri due prodotti per rimorchi e semi-rimorchi presenti nel catalogo Pirelli e del brand associato Formula: ST:01 Neverending e Formula Trailer. In particolare, ST:01 Neverending è la prima linea Pirelli a essersi aggiudicata la doppia classe “A” dell’Etichetta Europea per resistenza al rotolamento e aderenza sul bagnato e rappresenta il best in class di Pirelli per l’equipaggiamento di rimorchi e semi-rimorchi anche nella ricostruibilità. Per una gestione efficiente nella zona posteriore del veicolo c’è anche Formula Trailer, che è caratterizzato da quattro incavi longitudinali con andamento a zig zag per migliorare la tenuta trasversale e le prestazioni in frenata, anche su bagnato. E con il nuovo ST:01 Base, l’azienda della Bicocca amplia l’offerta per coprire tutte le diverse tipologie di esigenze degli operatori del trasporto: da quelli più attenti all’investimento iniziale, senza rinunciare a una copertura prodotta secondo standard di sviluppo e qualitativi di brand premium, a quelli che puntano su resa chilometrica e ricostruibilità, quindi durata utile complessiva dello pneumatico, fino a coloro che intendono massimizzare l’efficienza costi, puntando su un prodotto che, oltre alla durata offra anche il massimo in termini di bassa resistenza al rotolamento. Indicativamente, se il posizionamento prezzo in percentuale dello pneumatico ST:01 Base è 100, quello della linea “premium” ST:01 Neverending è 110, mentre quello della gamma Formula Trailer è 85.

Il nuovo ST:01 Base è in linea con le caratteristiche della Serie 01 di Pirelli contraddistinta da profili, strutture e materiali innovativi, che consentono elevata resa chilometrica, bassa resistenza al rotolamento con conseguente riduzione dei consumi, ricostruibilità, efficienza energetica e rispetto dell’ambiente, grazie alla ridotta rumorosità e all’impiego di materiali privi di olii altamente aromatici (HAOF).In particolare, le mescole e la struttura di ST:01 Base sono finalizzate all’ottimizzazione dell’usura e, di conseguenza, alla lunga durata in piena efficienza e sicurezza, indipendentemente dal tipo di applicazione sui tracciati regionali o autostradali. ST:01 Base infatti è disponibile sia nella versione “R” per l’impiego regionale sia in quella “H”, che contraddistingue l’impiego autostradale.

Frutto di un brevetto depositato da Pirelli, la geometria del battistrada di ST:01 Base minimizza la resistenza al rotolamento per favorire la riduzione del consumo di carburante. Gli incavi centrali hanno un’innovativa geometria che, riducendo la deformazione, contiene la resistenza al rotolamento. Anche il rapporto pieni/vuoti è stato incrementato a vantaggio della resa chilometrica e della durata. Il profilo battistrada è ottimizzato per favorire la regolarità di usura, mentre il disegno a zig zag degli incavi favorisce l’espulsione di sassi e incrementa la resistenza alle forti sollecitazioni laterali. I cordoli di rinforzo migliorano la robustezza delle spalle, rendendole più resistenti agli impatti e agli sfregamenti laterali.

Il nuovo ST:01 Base mantiene il comfort di guida e garantisce flessibilità e robustezza, caratteristiche assicurate anche dal tallone bimescola e dal rinforzo del bordo metallico avvolgente, grazie alla tecnologia brevettata da Pirelli Hexagonal Bead Wire (HBW), che si compone di un cerchietto innovativo che consente la massima flessibilità nel montaggio, favorisce la ricostruibilità e assicura stabilità termica del tallone e, quindi, maggiore durata. ST:01 Base è disponibile da luglio nella misura: 385/65 R 22.5 e, nel quarto trimestre del 2013, sarà commercializzato anche nella versione 385/55 R 22.5. Nell’Etichetta europea raggiunge la “A” in aderenza sul bagnato, la “B” in efficienza energetica e la categoria di rumorosità esterna è pari a 73 decibel, in linea con i limiti stabiliti dall’Unione Europea.

© riproduzione riservata
made by nodopiano