Continental lancia i nuovi prodotti per la logistica portuale

Continental Commercial Specialty Tires (CST) ha presentato, in occasione della manifestazione fieristica TOC Europe 2013 a Rotterdam, una gamma completa di coperture e pneumatici per tutti i veicoli che operano all’interno dei porti: gru mobili e a cavaliere, AGV, motrici e rimorchi portuali, carrelli elevatori. Si tratta di una gamma basata sulla rivoluzionaria tecnologia V.ply, un’innovazione tecnologica sviluppata da Continental appositamente per i veicoli che operano nei più esigenti ambienti industriali.

“Continental CST ha annunciato di recente significativi investimenti per lo sviluppo dei prodotti e delle vendite nei prossimi dieci anni. Questo piano di investimenti e il lancio di un portafoglio di prodotti dedicati ai veicoli che operano nei porti fanno parte del piano Continental Vision2025. Vogliamo accrescere la nostra posizione tra i primi tre fornitori dell’industria automotive in tutto il mondo, fornendo le soluzioni migliori ad ognuno dei nostri clienti, in ogni specifico mercato”, sottolinea Nikolai Setzer, a capo della divisione Pneumatici e membro del Consiglio di Amministrazione di Continental AG.

“I volumi dei trasporti in container sono cresciuti negli ultimi tempi e continueranno a farlo anche nel prossimo futuro. Per accelerare la crescita del nostro business, la decisione di entrare nel mercato dei prodotti per la logistica portuale rappresenta il passo più logico nella nostra strategia commerciale a lungo termine”, aggiunge Andreas Esser, Managing Director della business unit Continental CVT.

I porti dispongono di vaste aree in cui effettuare le operazioni, di consistenti flotte composte da veicoli commerciali di tipi differenti, e lavorano in un mercato altamente competitivo, dove la pressione su costi e tempo è decisamente elevata. Continental è il primo produttore di pneumatici che offre una gamma completa di soluzioni che combina performance ottimizzate e sicurezza nelle operazioni portuali di tutti i giorni con un significativo risparmio ed effetti positivi sull’ambiente.

“Abbiamo una comprovata esperienza nella fornitura di coperture e pneumatici per varie applicazioni nella movimentazione dei materiali. Grazie a questa competenza tecnologica e in base alle richieste specifiche delle aziende che operano nei porti, abbiamo sviluppato una gamma di prodotti completa che soddisfa le necessità specifiche dei nostri clienti”, commenta Michael Andreas Maertens, Managing Director della business Unit Continental CST. “Per le flotte operanti nei porti, il carburante è il fattore di costo principale seguito dai costi per i pneumatici. In aggiunta a ciò, il 20% del consumo di carburante di un veicolo è causato dalla resistenza al rotolamento dei pneumatici. Con la nostra nuova gamma di coperture e pneumatici per i veicoli portuali è possibile ridurre i costi operativi delle flotte, migliorando affidabilità, sicurezza e prestazioni ambientali.”

V.ply, la nuova tecnologia che combina i vantaggi della struttura radiale e di quella diagonale

Mentre la tecnologia diagonale è ben conosciuta per le sue eccellenti proprietà di ammortizzamento, quella radiale si distingue per l’ottimizzazione della resistenza al rotolamento. Continental ha combinato il meglio delle due strutture nei pneumatici V.Ply, integrando una nuova trama con strati di cordicelle sovrapposte con un’angolatura disegnata specificatamente. Grazie alla tecnologia V.Ply, i fianchi dei pneumatici sono 3 volte più spessi rispetto a quelli delle coperture radiali.

La carcassa di un pneumatico con tecnologia V.Ply si compone di fino a 20 strati di tessuto a tele incrociate in tre strati di filo in polimero ad alta resistenza. Le cordicelle in acciaio sono state sostituite in quanto non fornivano un legame ottimale tra la struttura della carcassa e il battistrada.

“Abbiamo sviluppato un nuovo tipo di pneumatici per soddisfare le esigenze di maggiori prestazioni e sicurezza degli operatori portuali che utilizzano veicoli altamente specializzati” afferma Maertens. “I nostri ingeneri hanno accolto la sfida di sviluppare una tecnologia e un’intera gamma di pneumatici per rispondere direttamente a queste esigenze.” Il risultato è la struttura V.Ply con fianchi rinforzati. Questa tecnologia consente un’elevata capacità di carico perfino su veicoli pesanti che necessitano di raggiungere alte pile o cataste in posizioni elevate, di effettuare rotazioni o frequenti cambi direzionali. Oltre a ciò, numerosi test sul campo nei porti di tutto il mondo hanno provato che le caratteristiche della tecnologia V.Ply forniscono un’eccezionale resistenza ai danni, una grande affidabilità per tutta la vita utile del pneumatico ed una bassa resistenza al rotolamento.

La logistica portuale è un mercato particolarmente interessante e impegnativo in quanto offre significative opportunità di crescita. In anni recenti questo segmento ha dimostrato un tasso di crescita stabile del 7% all’anno. Secondo recenti ricerche di mercato, il business globale nei porti è destinato a raddoppiare nei prossimi dieci anni.

L’App ContiHarbor

Attualmente è possibile scaricare l’app ContiHarbor, disponibile esclusivamente nella versione per IPad. Questa app, dedicata alle coperture e ai pneumatici per applicazioni portuali, permette di saperne di più sui veicoli portuali e sulle loro esigenze in termini di pneumatici. E’ possibile, inoltre, vedere come i pneumatici influenzano la stabilità del veicolo e come migliorare la sicurezza, in un ambiente complesso come quello portuale, attraverso la scelta del pneumatico adatto. ContiHarbor App aiuterà, con preziosi approfondimenti, a ridurre i costi relativi ai pneumatici e alla gestione della flotta portuale.

Portafoglio Continental di coperture e pneumatici per i porti

Pneumatici con tecnologia V.ply

· Continental StraddleMaster

· Continental ContainerMaster and DockMaster

· Continental CraneMaster

Pneumatici radiali e gomme piene

· Continental TerminalTransport

· ContiRV20

· ContiRT20

· Continental Trailer

© riproduzione riservata
made by nodopiano