Il Tar del Lazio dice sì alle “calze da neve”

Con la prossima stagione invernale, gli automobilisti potranno tornare a utilizzare sulle strade italiane le “catene in tessuto”  per pneumatici. Il TAR Lazio ha, infatti, annullato definitivamente il provvedimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dello scorso anno che negava l’equivalenza di questi dispositivi rispetto alle tradizionali catene metalliche. La sentenza del TAR Lazio fa seguito all’ordinanza dello scorso dicembre, con la quale i giudici avevano sospeso in via cautelare il provvedimento del Ministero, per non aver tenuto adeguatamente conto delle certificazioni ottenute dai produttori.

La sentenza del TAR Lazio è immediatamente efficace: gli automobilisti potranno quindi utilizzare già da questo inverno le catene in tessuto in presenza del segnale di obbligo di avere catene da neve o, in alternativa, pneumatici invernali montati. Gli enti proprietari ed i concessionari delle strade sono stati ufficialmente informati. Eventuali sanzioni sarebbero in contrasto con il contenuto della sentenza; gli automobilisti potranno quindi contestarle davanti alle autorità competenti.

Da quando le catene in tessuto sono state lanciate sul mercato nel 2003, sino ad oggi, più di 3 milioni di guidatori le hanno utilizzate. Regno Unito, Francia e Spagna sono in testa alla classifica dei principali mercati europei; Giappone, Korea e Stati Uniti nel resto del mondo. Ora le catene in tessuto possono tornare ad essere utilizzate anche in Italia, un mercato emergente e dalle grandi potenzialità, visto l’interesse dimostrato dagli automobilisti per far fronte alle nevicate dell’ultimo inverno.

“Le catene in tessuto sono oggi l’unica soluzione per circa il 20% delle automobili che presentano una scarsa distanza tra la carrozzeria e gli pneumatici – ha commentato Guillermo Pla, Senior Sales Manager di Autosock Operations AS, uno dei leader di settore – anche gli automobilisti italiani hanno dimostrato di apprezzare uno strumento efficace, di semplice utilizzo, e con un alto rapporto utilità/costo. Le catene in tessuto sono infatti particolarmente indicate in situazioni d’emergenza, perché consentono di intervenire in pochi minuti. Le catene in tessuto sono particolarmente indicate nelle regioni e città dove le nevicate non sono prevedibili e gli automobilisti non sono abituati all’uso di pneumatici da neve o avere le catene metalliche sempre a bordo. La facilità con cui possono essere trasportate, conservate ed installate (chiunque in famiglia può farlo), ne ha fatto un prodotto di successo, applicabile a qualsiasi tipo di vettura”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano