Per gli europei i partner sono i migliori compagni di viaggio

17 luglio 2013 | 0 Commenti
 
Una ricerca condotta da Bridgestone in 6 paesi europei ha dimostrato come per i grandi viaggiatori in estate il miglior compagno di viaggio sia la propria partner
Una ricerca condotta da Bridgestone in 6 paesi europei ha dimostrato come per i grandi viaggiatori in estate il miglior compagno di viaggio sia la propria partner

Dopo il successo del lancio della sua campagna “Everywere”, Bridgestone ha organizzato un grande sondaggio “on the road” per scoprire cosa amplifica il gusto dell’estate nei viaggiatori europei. La ricerca è stata condotta per conto di Bridgestone Europe da One Poll e ha coinvolto 3000 persone che guidano regolarmente su lunghe distanze: 500 ciascuno da Inghilterra, Francia, Italia, Spagna, Polonia e Germania.

I risultati rivelano che il corteggiamento in macchina ha la precedenza sulla conversazione, e che, ad esempio, i britannici preferiscono il proprio partner a politici, attori comici e piloti come compagno di viaggio ideale. Oltre il 50% degli intervistati preferisce la propria partner ad un compagno di strada come Lewis Hamilton, Russel Brand o Boris Johnson.

Ma nonostante si dimostrino restii a sostituire il proprio partner come compagno di viaggio, al contrario gli inglesi si dimostrano avventurosi in altri modi. Esplorare posti nuovi è la cosa che preferiscono fare quando si mettono alla guida per un lungo viaggio (le mete preferite sono tra Barcellona e Monaco) anche se non manca chi preferisce un viaggio fuori dall’Europa. La sensazione di libertà e la possibilità di passare del tempo con amici e familiari sono stati valutati come i vantaggi di mettersi in viaggio.

Ma gli europei sono anche consapevoli del rovescio della medaglia dei grandi esodi estivi, infatti la guida pericolosa (degli altri) è stata votata come la cosa più temuta quest’estate. Altro fattore negativo molto temuto, soprattutto dagli inglesi, è il ritardo dovuto al traffico, segnalato nel 60% dei casi come fonte di preoccupazione.

“Questo sondaggio ha fornito alcuni risultati davvero interessanti e a volte divertenti – ha commentato Andy Dingley, communication manager di Bridgestone per l’Europa del nord – a supporto della nostra campagna “Always”, che attinge dalla voglia che abbiamo tutti noi di andare in cerca di nuove esperienze. Siamo stati contenti di vedere che i driver sono abbastanza bravi a preparare i loro viaggi su strada, visto che le prime tre voci sulla loro lista di controllo sono “riempire il serbatoio, controllare la pressione dei pneumatici e il livello dell’olio”.

Un manutenzione insufficiente dei pneumatici rischia nel tempo di costare molti più soldi. I pneumatici con pressione sotto la norma non solo si logorano più velocemente, ma sono anche responsabili di circa 3,9 miliardi di litri di carburante sprecato ogni anno e 9,2 milioni di tonnellate di emissioni inutili di CO2, il che significa un aumento dei costi per i conducenti e per la società nel suo complesso. Bridgestone quindi sollecita gli automobilisti a controllare regolarmente le gomme, mantenere una corretta pressione di gonfiaggio e di sostituire i pneumatici usurati o danneggiati prima che diventino un problema.

Tra le altre cose, avere il pneumatico di scorta è stato valutato come un fattore determinante per gli utenti della strada, anche se le maggiori preferenze sono andate al cellulare e al navigatore satellitare. Per la maggior parte degli intervistati il miglior modo di intrattenere gli ospiti a bordo è attraverso una vasta selezione musicale (a questo proposito, la “road song” per eccellenza è risultata “Beautiful day” degli U2). Tuttavia, il 75% dei tedeschi spegnerebbe il sistema audio a favore di una sana chiacchierata con il compagno di viaggio, mentre oltre la metà dei francesi, italiani, polacchi e spagnoli intervistati ha ammesso di lasciarsi andare a un buon pettegolezzo.

Tag:

Categoria: Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *