Presentata la nuova gamma portuale Continental con tecnologia V.ply

Continental Commercial Specialty Tyres ha presentato al TOC di Rotterdam la sua gamma completa di pneumatici per le flotte portuali, che copre le necessità di utilizzo di tutti i tipi di veicoli che operano nel settore della logistica portuale, come carrelli elevatori, gru, autoarticolati, trattori e vettori. La maggior parte dei pneumatici della nuova gamma portuale – spiega Continental – si basa sulla rivoluzionaria tecnologia V.ply, i cui frutti sono “coperture estremamente resistenti e sviluppate appositamente per gli ambienti di lavoro più esigenti, come quelli inerenti la logistica marittima”.

A questo proposito Michael Andreas Maertens, amministratore delegato di Continental CST, ha sottolineato che “per le flotte portuali il carburante è il fattore di costo principale e gli pneumatici sono il secondo. Il 20 per cento del consumo di carburante è causato dalla resistenza al rotolamento dei pneumatici. Con questa nuova gamma di alta qualità offriamo ai nostri clienti del settore una soluzione completa che migliora l’affidabilità e la sicurezza e allo stesso tempo aiuta a ridurre i costi operativi e ottimizzare le prestazioni ambientali delle flotte”.

I tecnici specializzati di Continental sottolineano che la nuova tecnologia V.ply “combina i vantaggi della costruzione diagonale e radiale. Il disegno diagonale è noto per l’ottimale ammortizzazione, mentre il radiale si distingue per la minor resistenza al rotolamento. La tecnologia V.ply unisce al meglio i due concetti, attraverso l’integrazione di una nuova trama con strati di tessuto sovrapposti con un’angolatura disegnata specificamente”. In particolare la tecnologia V.ply permette la costruzione di pareti laterali tre volte più spesse di quelle usate per i pneumatici radiali. La carcassa di un pneumatico V.ply si compone di fino a 20 strati di tessuto a tele incrociate in tre stati separati da filo in polimero ad alta resistenza che sostituisce l’acciaio perché, secondo i tecnici Continental, “quest’ultimo non fornisce un legame ottimale tra carcassa e battistrada”.

“Ci siamo resi conto della necessità di sviluppare un nuovo tipo di pneumatici – ha osservato Maertens – che aumentino le prestazioni e la sicurezza di veicoli altamente specializzati come quelli che compongono le flotte portuali. I nostri ingegneri hanno accettato la sfida di sviluppare una tecnologia e una vasta gamma di pneumatici per affrontare specificamente questi bisogni. Il risultato è la costruzione V.ply a fianchi rinforzati. Permette un’elevata capacità di carico, compresi i veicoli pesanti che devono raggiungere postazioni elevate, un’eccellente trazione e cambi di direzione frequenti. Inoltre, i nostri studi sul campo hanno dimostrato che la tecnologia V.ply è caratterizzata da un’eccezionale resistenza contro i danni, alta affidabilità per tutta la durata del pneumatico e una bassa resistenza al rotolamento”.

La gamma portuale di Continental è composta dai seguenti prodotti:

Pneumatici V.ply:

• Continental StraddleMaster

• Continental ContainerMaster e Dockmaster

• Continental CraneMaster

Pneumatici radiali:

• Continental TerminalTransport

• ContiRV20

• ContiRT20

• Continental Trailer

© riproduzione riservata
made by nodopiano