Le novità Cemb per l’equilibratura

L’evoluzione delle equilibratrici “garage” prodotte da Cemb puntano verso un duplice obiettivo: svolgere un maggior numero di funzioni e farlo nel minor tempo possibile. Il tutto in condizioni di lavoro facilitate per l’operatore grazie all’ergonomia della nuova linea Ergo Fast Line.  E’ quello che fanno anche le nuove equilibratrici della gamma Cemb ER89, ER70 e ER60, presentate quest’anno ad Autopromotec.

“ER89 è una macchina di alta gamma, con ciclo completamente automatico di acquisizione dei dati, che si serve di un sistema laser per la diagnosi della ruota e per il posizionamento dei contrappesi”, ci spiega Fabio Dallari, product manager del Gruppo. “L’evoluzione, rispetto al precedente modello ER85, è rappresentata dal doppio laser. Il secondo laser consente infatti, incrociandosi con quello già esistente nel precedente modello e che illumina il canale del cerchio, di individuare esattamente il punto di applicazione del  contrappeso adesivo nei cerchi in alluminio. Sono inoltre stati aggiunti due laser nella parte superiore del carter, funzionali all’applicazione dei contrappesi a molla e utili pertanto per i cerchi in ferro.”

Il centro di equilibratura e diagnosi ruote ER100 è stato invece esposto a Bologna in colore “blu Michelin”, vista la stretta collaborazione dell’azienda reggiana con il gruppo francese per l’allestimento dei centri di servizio sul territorio Euromaster e Mastro.

“Si tratta della forma più evoluta di equilibratrice della gamma Cemb ”, ha spiegato Dallari, sottolineando che Cemb è leader a livello mondiale nella produzione di equilibratrici e che è l’unica realtà a livello mondiale presente in tutti tre i settori che riguardano l’equilibratura e quindi non solo nei garage ma anche in ambito industriale e analisi delle vibrazioni. Cemb sviluppa infatti, in collaborazione con importanti industrie del settore meccanico, dei progetti per l’equilibratura di specifici pezzi. Un esempio significativo è la partnership per l’equilibratura dei dischi freno, sviluppata con Brembo, player noto proprio per l’elevato livello tecnologico.

“L’equilibratrice ER100 è completamente automatica – continua Dallari – e riesce a svolgere un completo ciclo di equilibratura e diagnosi della ruota (profondità del battistrada e misura della conicità del pneumatico, cioè della conseguente spinta di deriva) in soli 6 secondi. Questa rapidità di esecuzione di una analisi completa rappresenta un grosso vantaggio competitivo rispetto ai nostri concorrenti e dimostra come la velocità sia una delle principali prerogative delle equilibratrici Cemb.”

In dettaglio, le operazioni che la ER100 è in grado di eseguire in 6 secondi: equilibratura, eccentricità ruota, matching eccentricità, altezza battistrada, conicità ruota e posizionamento treno gomme.

Per quanto riguarda la fiera di Bologna, Dallari ha riscontrato un flusso inferiore rispetto a due anni fa, che il manager attribuisce ad una “psicosi generalizzata dovuta alla crisi, che sta togliendo fiducia in tutti i settori”. Inoltre quest’anno, a causa del clima freddo e piovoso, la stagionalità si è prolungata e anche questo, secondo Dallari può avere inciso nella diminuzione dei visitatori ad Autopromotec, una fiera che si conferma comunque come “un evento dove chi viene è davvero interessato all’acquisto”.

Investire innovando il parco attrezzature dell’officina rimane il modo migliore per reagire alla fase recessiva del mercato, secondo il manager. “Questo significativo periodo di crisi – dice Dallari – dovrebbe essere di stimolo per un rinnovamento, che può avvenire solo riqualificando la professionalità del classico rivenditore di pneumatici, in considerazione di come il mercato sta cambiando.”

“Il servizio pneumatici non è più solo prerogativa del gommista in senso tradizionale; molte altre realtà stanno iniziando a trattare questo prodotto e a offrire il servizio pneumatici al cliente finale. In quest’ottica, il gommista che si evolve deve fornire anche dei servizi aggiuntivi, come la meccanica di sottoscocca o la ricarica del clima. Chi ha capito che il mercato si sta orientando in questa direzione, ha infatti già iniziato a trasformarsi, chi invece non sta seguendo questo trend rischia nei prossimi anni di incontrare serie difficoltà.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano