Pneumatici estivi, la scelta migliore per l’estate

Con l’arrivo del caldo è importante viaggiare con pneumatici adatti alla stagione in corso. Complice una primavera breve e caratterizzata dal maltempo, gli automobilisti non si sono quasi accorti dell’arrivo dell’estate, rimandando la consueta visita dal gommista per il cambio di stagione. Secondo i dati raccolti da Assogomma, sono circa il 20% gli automobilisti che ancora oggi viaggiano sulle nostre strade con gomme invernali.

Per promuovere il concetto di “pneumatico adatto alla stagione”, in Autopromotec, Assogomma e Federpneus hanno realizzato un efficace test per confermare un dato, forse scontato ma non troppo: i pneumatici estivi sono più adatti dei pneumatici invernali quando fa caldo, e ciò a prescindere dal tipo di vettura, dalla marca, dal tipo di pneumatico e dalla misura dello stesso. Su un rettilineo di circa 300 metri, è stato testato il comportamento in frenata della Alfa Romeo MiTo, della sportiva Alfa Romeo Giulietta, della supercar Maserati Granturismo Sport e della piccola Abarth 500.

Ognuno di questi modelli è sceso in pista con una coppia di vetture identiche, equipaggiate una, con pneumatici estivi e una, con pneumatici invernali, della stessa marca e della stessa misura. Ognuna delle due vetture ha ripetuto una serie di tre frenate di emergenza, cioè con il pedale a fondo corsa, nel medesimo punto e con il medesimo pilota a bordo. Le tre brusche frenate con pneumatici estivi, hanno registrato spazi di frenata quasi identici ma fino a 4 metri in meno rispetto alle frenate effettuate con gli invernali. Questa differenza rimane pressoché costante con tutte le vetture utilizzate nei test. I dati sono stati rilevati tramite un sistema di telemetria, mentre un tecnico, contemporaneamente monitorava la temperatura dell’aria, dell’asfalto e l’umidità dell’aria.

“Come in inverno il pneumatico invernale garantisce migliori prestazioni – dice il direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti – così in estate il pneumatico estivo frena in meno spazio rispetto all’omologo invernale. Le frenate sono state ripetute a 60 km/H e a 80 KM /H. Con vetture molto diverse tra loro, su asciutto e su bagnato, con misure di pneumatici diverse e a velocità diverse, il risultato è stato una costante: sempre, quando le temperature salgono, il pneumatico estivo migliora, accorciandolo, lo spazio di frenata rispetto al pneumatico invernale fino al 20% e oltre”. A 60 Km/H il pneumatico estivo frena fino a 4 metri prima dell’invernale. Possono sembrare pochi, ma a circa 60 KM/H, si circola in ambito urbano o assimilabile e 4 metri è quasi il doppio della larghezza delle strisce pedonali. L’utilizzo del corretto equipaggiamento stagionale, cioè pneumatici estivi in estate, quindi è fondamentale per la sicurezza stradale, perché una frenata anticipata di 4 metri può significare evitare un tamponamento o evitare di investire un pedone sulle strisce pedonali.

“Come confermato dagli studi commissionati al Politecnico di Torino – continua Fabio Bertolotti – l’uso e la permuta dei pneumatici invernali/estivi e viceversa, favorisce una maggiore e più accurata manutenzione, con una ottimizzazione della vita dei pneumatici ed un consumo ottimale dei carburanti, senza costi aggiuntivi per l’automobilista”.

Infine una raccomandazione tanto ovvia quanto disattesa: è fondamentale gonfiare le gomme della propria auto per viaggiare sicuri, e risparmiare carburante ed usurare meno le gomme. Circa la metà degli automobilisti circola con gomme sgonfie e la mancanza di aria in pressione, in estate, produce un eccessivo surriscaldamento che se prolungato nel tempo può portare ad un cedimento strutturale, ovverosia allo scoppio del pneumatico. I gommisti aderenti a Federpneus offrono il controllo visivo ed il gonfiaggio dei pneumatici a titolo gratuito.

© riproduzione riservata
made by nodopiano