Aeolus, ecco la nuova gamma vettura

Con un anno di ritardo rispetto alle previsioni del produttore cinese (ritardo – spiega la casa – dovuto alla volontà di ottenere tutte le certificazioni e i risultati dei test necessari per garantire la qualità del prodotto) Aeolus sbarca nel mercato europeo dei pneumatici vettura, forte degli ottimi risultati ottenuti nel settore OTR e di una gamma di offerte già molto articolata ma destinata ad aumentare già nel 2014. In Italia i pneumatici vettura di Aeolus sono distribuiti in esclusiva da Intergomma, già partner del produttore asiatico negli altri settori in cui è presente.

La nuova gamma vettura riveste per Aeolus un’importanza fondamentale nella strategia di crescita dell’azienda facente parte del colosso ChemChina, come ha spiegato Thomas Wohlgemuth, West Europe manager di Aeolus, nella presentazione avvenuta in occasione di “Drive smarter”, l’evento organizzato insieme a Intergomma lo scorso weekend tra le strade della Toscana. Con l’avvio della produzione dei pneumatici vettura Aeolus prevede di diventare il terzo produttore di pneumatici cinese e di entrare nella top20 mondiale, oltre che portare la capacità produttiva del nuovissimo impianto di 290mila metri quadri dagli attuali 13 a 25 milioni di pneumatici entro la fine del 2015. Traguardi importanti che Aeolus – secondo Wohlgemuth – è in grado di tagliare forte di una tecnologia che pone il brand cinese a livello di marchi al momento riconosciuti come più prestigiosi. Un aiuto in questo senso può venire dalla nuova etichetta europea, riconoscono Wohlgemuth e i vertici di Intergomma, che per quanto riguarda i pneumatici Aeolus fornisce punteggi più che buoni.

Entrando nel dettaglio, le proposte di Aeolus per il settore dei pneumatici vettura si articolano al momento in una gamma che comprende 3 pneumatici estivi, 2 proposte estive per Suv e altri due pneumatici invernali:

SteeringACE AU01. Pneumatico UHP, prodotto in misure per cerchi da 16 a 20”, dotato di battistrada asimmetrico, si distingue per l’ottimo comportamento in sterzata, l’eccellente manovrabilità e trazione, sia su bagnato che asciutto. I test di omologazione per l’etichetta europea hanno dimostrato un comportamento su pioggia di categoria B-C e un consumo di carburante tra C ed E, a seconda delle diverse misure. Il pneumatico è adatto a vetture ad alte prestazioni.

PrecisionACE AH01. E’ il pneumatico HP di Aeolus dedicato all’utilizzo quotidiano su vetture medie, garantisce una guida confortevole e una lunga durata del pneumatico. Anche PrecisionACe è dotato di battistrada asimmetrico ed è prodotto in varie misure a partire da cerchi di 14”. La label europea assegna un valore B a tutte le misure per il comportamento sul bagnato e un range tra C ed E per il consumo di carburante.

GreenACE AG02. E’ il pneumatico destinato alle vetture più piccole che montano cerchi da 13 o 14”. Sviluppato per la guida quotidiana, il suo disegno simmetrico e la mescola utilizzata lo fanno eccellere per quanto riguarda durata e bassa resistenza al rotolamento. Anche per lui B per quanto riguarda comportamento sul bagnato.

CrossACE AS02. E’ un pneumatico estivo (anche se marchiato M+S) destinato all’utlizzo su Suv e crossover. Disponibile per cerchi da 15” in su, garantisce una guida confortevole e sicura su strada e nel fuoristrada non impegnativo. Etichettato B per la tenuta sul bagnato.

TransACE AL01. Pneumatico estivo sviluppato per piccoli Suv e crossover, con cerchi a partire da 14”. Garantisce una lunga durata e una bassa resistenza al rotolamento. Indicato per un uso quotidiano.

SnowACE AW03. Pneumatico invernale UHP, indicato per le vetture di media e grossa cilindrata con cerchi da 16 a 18”. Le ampie scanalature e il profilo a V garantiscono un ottimo grip in condizioni invernali, coadiuvati dalla mescola al silicio del battistrada che consente ottimi risultati in frenata e in trazione e un’ottima maneggevolezza sull’asciutto e sul bagnato.

SnowACE AW02. Pneumatico invernale per auto di piccola e media cilindrata, prodotto in varie misure per cerchi da 13 a 16”, garantisce, con il suo profilo a V, un ottimo grip e una condotta di guida ottimale e precisa, con eccellente maneggevolezza su asciutto, bagnato e sulla neve.

Oltre all’ampliamento della gamma, per il 2014 Aeolus ha previsto inoltre il lancio del suo primo pneumatico vettura “all season”, per venire incontro alla richiesta crescente di un pneumatico utilizzabile tutto l’anno senza restrizioni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano