Mercedes-Benz Unimog è “Off-road Vehicle of the Year 2013”

Per la nona volta consecutiva Mercedes-Benz Unimog è stato eletto dai lettori della rivista “Off Road” miglior fuoristrada dell’anno nella categoria “Veicoli speciali”. Il concorso “Off-road Vehicle of the Year 2013” comprendeva tredici diverse categorie, 125 veicoli fuoristrada di 53 Case costruttrici votati da 74.000 partecipanti. Nella categoria Veicoli speciali il primo posto è andato a Unimog con il 31,1 % dei voti.

Tra le caratteristiche della nuova versione del fuoristrada segnaliamo l’impianto di regolazione della pressione pneumatici “Tirecontrol Plus”, che è stato completamente rinnovato e che ora consente di selezionare in modo semplice e comodo sul display la pressione pneumatici preconfigurata più adatta grazie ai programmi “Road”, “Sand” e “Rough road”.

La cabina dell’Unimog, rispetto alla versione precedente, è stata allungata di 120 mm e leggermente rialzata. Ed è proprio spostando indietro il motore di un metro al di sotto della cabina che i tecnici della Casa sono riusciti nel compito di introdurre la tecnologia Euro 6. A livello di esterni, la nuova griglia del radiatore, i nuovi paraurti con moderni gruppi ottici rendono l’Unimog di nuova generazione inconfondibile fin dal primo sguardo.

Dopo diversi decenni di produzione, nel 2013 la gamma Unimog si presenta infatti completamente rinnovata. Sia i “porta-attrezzi” (dagli U 216 agli U 423, fino agli U 530) che gli Unimog fuoristrada (U 4023 e U 5023) dispongono di moderne motorizzazioni Euro 6 con potenze fino a 299 CV (U 530) o 231 CV (U 5023). In queste sigle identificative dei modelli la prima cifra fa riferimento alla cilindrata (ad esempio 4 corrisponde al precedente Unimog U 400), mentre le due cifre successive indicano la potenza in CV (ad es. 23 per 230 CV).

© riproduzione riservata
made by nodopiano