Michelin si prepara alla 24 Ore di Le Mans

Tempo di Le Mans, tempo di Michelin? Il colosso francese si prepara alla 24 Ore di Le Mans 2013 forte della supremazia registrata negli ultimi anni, dove ha trionfato, nelle varie categorie, per 15 anni di fila. In caso di vittoria, per la casa del Bibendum sarebbe la 22esima affermazione nella più famosa gara endurance del mondo. Partner di 37 team, Michelin si appresta a una doppia sfida. Da un lato, validare le nuove innovazioni tecnologiche che saranno applicate agli pneumatici di serie di domani nelle categorie LMP1 e LMGTE Am, per cui equipaggia tutte le vetture. D’altro lato, conquistare la vittoria nella categoria LMP2, molto competitiva, per cui Michelin equipaggia 4 delle 22 vetture in gara.

Per permettere di vivere al meglio la gara agli appassionati, Michelin ha messo in campo una vasta copertura tecnologica. Su LeManslive.com sarà possibile seguire l’81esima edizione della 24 Ore di Le Mans in diretta: prove, qualifiche, parata dei piloti e gara grazie a live timing, live text, foto, video e tutte le news, oltre che interviste esclusive ai piloti e le indiscrezioni che circolano nel paddock. Nel canale Youtube sarà inoltre possibile vedere le foto più belle. In occasione della 24 Ore di Le Mans, Michelin ha preparato un teaser di presentazione (visibile alla fine dell’articolo).

Ecco qualche numero sui pneumatici che Michelin porterà in gara.

– 11 treni di pneumatici Michelin utilizzati dall’Audi N°1, vincitrice nel 2012

– 35% in più di distanza percorsa da un treno di pneumatici Michelin in 10 anni

– circa 6.000 pneumatici portati da Michelin alla 24 Ore di Le Mans 2013 (erano più di 9.000 quattro anni fa).

– 12,7 kg è il peso di uno pneumatico Michelin di dimensione 37/71-18 per il retro delle LMP1 (senza cerchione). Il peso scenderà a 11,5 kg nel 2014, quando Michelin equipaggerà le LMP1 con pneumatici 31/71-18.

– 3g è la forza laterale cui gli pneumatici sono sottoposti nelle curve Porsche

   

© riproduzione riservata
made by nodopiano