Tre nuovi prodotti BKT a Tyrexpo India

Dopo l’anteprima di aprile al Bauma di Monaco, BKT presenta anche a Tyrexpo India 2013 le novità nel settore dei pneumatici specialisti nel settore Off-Highway. In particolare, i nuovi prodotti esposti nello stand del costruttore indiano sono Airomax AM 27 445/95 R 25, pneumatico per attrezzature a gru, Container King 18.00-25, progettato per la movimentazione di carichi pesanti e Earthmax, il pneumatico con struttura “All Steel” progettato per un’ottimale distribuzione dei pesi, nella misura 18.00 R33 specifico per attrezzature minerarie.

“Il nostro vasto settore di ricerca e sviluppo e la capacità tecnologica – commenta i nuovi prodotti Rajiv Poddar, direttore esecutivo di BKT – ci guidano attraverso un programma costante di nuove attività di sviluppo dei prodotti. I tre nuovi pneumatici in mostra a Tyrexpo India sono estensioni di gamma importanti, destinati a dei mercati chiave per BKT, come porti, miniere e il settore delle costruzioni”.

Lo sviluppo di nuovi prodotti è un punto chiave nella strategia di crescita globale di BKT, che mira ad una quota del mercato mondiale Off-Highway pari al 10% entro il 2014, partendo dal consolidato 5% attuale. Secondo i piani di BKT, gran parte della capacità produttiva supplementare richiesta arriverà attraverso i 375 milioni di dollari di investimenti nel nuovo impianto a tecnologie ecosostenibili di Bhuj, nel Gujarat, appena entrato in funzione e la cui capacità totale aumenterà del 75% a pieno regime, nel corso dell’ultimo trimestre 2014.

Secondo Poddar, “il futuro è del pneumatico radiale, anche nei settori Off-Highway. Abbiamo già messo in piedi una nuova struttura con un’enfasi maggiore sul radiale, che ci permetterà di produrre anche grandi pneumatici fino a 51” di diametro del cerchio. Attualmente sono già disponibili pneumatici radiali fino a 35” e nel comparto agricolo abbiamo radiali fino a 54”. Avendo sempre il futuro in testa, abbiamo lanciato anche il nostro pneumatico radiale specializzato per le applicazioni di cantiere, il 445/95R25, che è esposto a Tyrexpo India”.

Con oltre il 90% della produzione destinata all’esportazione, BKT deve essere sempre in grado di offrire le tecnologie più avanzate, per competere in maniera efficace: “La nostra sfida è con i giganti dei pneumatici a livello mondiale – commenta Poddar – così dobbiamo sempre cercare di avere una marcia in più per competere nel mercato. Se osserviamo il settore dei pneumatici Offroad “All steel”, noi siamo i pionieri provenienti dall’India”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano