Nokian pubblica il rapporto sullo sviluppo sostenibile

Nokian Tyres ha pubblicato il suo primo Corporate Sustainability Report (CSR), che descrive gli obiettivi, i progetti, le azioni e risultati 2012 del programma sulla sostenibilità del gruppo. “Sono molto felice che abbiamo deciso di espandere il nostro Environmental Report generale in un rapporto aziendale sulla sostenibilità, secondo le linee guida aziendali. Questo renderà più trasparenti e aperte le nostre attività e offrirà un’ottima opportunità per seguire i nostri proggetti e le conseguenze delle nostre operazioni nel mondo”, ha affermato Kim Gran, presidente e CEO di Nokian.

Secondo la relazione, che ripercorre gli ultimi anni di attività del produttore di pneumatici, Nokian è stata la prima azienda del settore a bandire l’uso degli oli altamente aromatici dalle linee produttive, un segnale indicativo del senso di responsabilità e dell’attenzione all’ambiente dell’azienda.

Tra gli indicatori di responsabilità ambientale, Nokian riporta anche la percentuale di prodotti a bassa resistenza al rotolamento e di tenuta su strada bagnata. Altro elemento di merito sono i risultati nei test indipendenti di prodotto delle riviste specializzate.

Nel 2012 Nokian aveva a catalogo una percentuale del 44% di pneumatici a ultra-low rolling resistance, gomme amiche dell’ambiente per il contributo a ridurre il consumo di carburante. Inoltre l’88% dei pneumatici estivi di Nokian dichiarano una elevata tenuta su bagnato. Per quanto riguarda i test, infine, il produttore finlandese ha ottenuto ben 11 prime posizioni.

“Sviluppare i temi legati alla responsabilità sociale è importante per noi”, conclude Gran. “Possiamo avere successo e incrementare responsabilmente il nostro business, nonostante la difficile situazione dei mercati internazionali. La crescita degli utili porta successo e guadagno finanziario alla nostra azienda, che a loro volta aumenta il benessere degli investitori e dei dipendenti.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano