Yokohama investe in Russia e sulle tecnologie aerodinamiche

Yokohama Rubber è soddisfatta dei risultati dell’anno fiscale 2012, che dimostrano un miglioramento dell’utile netto di 30 miliardi di yen (circa 244 milioni di euro) rispetto alle previsioni, e di 49 miliardi di yen per quanto riguarda il risultato operativo (pari a oltre 405 milioni di euro). Per quel che concerne il segmento pneumatici, il risultato operativo è aumentato del 91,9%, arrivando a quota 43,4 miliardi di yen (circa 360 milioni di euro), nonostante un calo delle vendite dello 0,6%, che hanno raggiunto il valore di 444,6 miliardi di yen (3,6 miliardi di euro).

Le prospettive fiscali di Yokohama per il 2013 sono positive, un altro anno di vendite e ricavi record. L’azienda prevede un risultato netto di 36 miliardi di yen (quasi 300 milioni di euro) e un risultato operativo pari a 59 miliardi di yen (oltre 488 milioni di euro). Il produttore giapponese stima che le vendite nette raggiungeranno un valore pari a 630 miliardi di yen (5,2 miliardi di euro).

Yokohama confida che ulteriori guadagni verranno dal ricco mercato russo, nazione nella quale la casa madre ha inaugurato lo scorso anno la prima fabbrica, che vedrà nel corso del 2013 un ulteriore investimento per aumentare la capacità produttiva, da 1,4 a 1,6 milioni. Oltre a rifornire il mercato locale, la fabbrica russa inizierà anche a produrre per esportare alcuni prodotti in Europa.

Insieme a investimenti produttivi e distributivi, Yokohama Rubber continua a sviluppare progetti legati ad una mobilità sostenibile: un recente esempio è la concept car elettrica“Aero-Y”, realizzata interamente da Yokohama e presentata al Salone dell’Auto di Tokyo 2013. La casa madre ha utilizzato e testato le proprie tecnologie eco-compatibili sulla motorizzazione elettrica del futuro, cercando di armonizzare il piacere di guida con il rispetto dell’ambiente. Questa iniziativa evidenzia l’impegno di Yokohama per promuovere la mobilità elettrica e il relativo sviluppo tecnologico: la scocca della vettura è realizzata in fibra di carbonio e pesa solo 1285 chili. Dotata di 215 cavalli, è alimentata da una batteria al litio di 56kWh.  “Aero-Y” è equipaggiata con prototipi di pneumatici eco nella misura 175/50 R17 79W all’anteriore e 225/40 R18 88W al posteriore, dotati di mescola all’arancia e peso ridotto, al fine di diminuire la resistenza aerodinamica durante la guida. Il dipartimento tecnico della casa madre non investe quindi solamente le proprie risorse tecnologiche d’avanguardia nello sviluppo di pneumatici high performance in fatto di rispetto ambientale, ma anche per un’aerodinamica complessiva dell’auto capace di influire positivamente sui consumi di carburante.

Tutte queste attività rappresentano gli aggiornamenti corporate attualmente più significativi per la casa madre, costantemente impegnata in una trasversale ricerca di sviluppo e miglioramento della società e dell’ambiente: la mission di Yokohama Rubber, infatti, esposta nel programma ufficiale “Grand Design 100”, è quella di affermarsi come una “Trusted Global Company” capace ci concorrere alla realizzazione di un mondo più vivibile a livello ambientale, sociale ed economico.

La capacità produttiva della fabbrica russa di Yokohama verrà aumentata quest’anno da 1,4 a 1,6 milioni di pezzi

© riproduzione riservata
made by nodopiano