Africa, Apollo cede a Sumitomo una fabbrica e i diritti Dunlop

Sumitomo Rubber Industries (SRI) vuole crescere negli emergenti mercati africani e, nell’ambito di questa strategia di espansione, ha deciso di rilevare da Apollo Tyres una sede produttiva in Sud Africa. Si tratta di una transazione da 60 milioni di dollari, che comprende i diritti di produzione e di vendita dei pneumatici a marchio Dunlop (distribuiti da Apollo in 30 Paesi africani e in 2 dell’Oceano Pacifico), il network commerciale e lo stabilimento di Apollo Tyres South Africa di Ladysmith, dove lavorano 1.700 dipendenti e vengono prodotte 9.600 gomme vettura e trasporto leggero al giorno. Ad Apollo rimarrà invece la fabbrica di Durban, dove vengono prodotti pneumatici per autocarro, autobus e mezzi impiegati in miniera e nell’industria. Apollo continuerà inoltre a vendere in Africa i brand Apollo, Vredestein e Regal, concentrandosi nella creazione e nel rafforzamento del proprio network distributivo. Le due aziende sottolineano che, nello stipulare l’accordo, hanno fatto in modo di garantire che non verrà perso nessun posto di lavoro.

Il presidente di Apollo Tyres, Onkar S Kanwar, ha così commentato l’accordo: “Questa partnership con SRI è una situazione win-win, dove ci sono vantaggi per entrambe le aziende. Sumitomo ottiene uno stabilimento produttivo nel continente africano e il controllo del marchio Dunlop, che già distribuisce in molti altri Paesi nel mondo. Apollo mantiene invece una fabbrica in Sud Africa e avrà la possibilità di sviluppare ulteriormente nei mercati – africani e mondiali – la presenza dei suoi brand Apollo e Vredestein.”

Risale al 2006 l’acquisizione da parte di Apollo della fabbrica sudafricana Dunlop Tyres International e del diritto di vendita del marchio Dunlop in 32 Paesi del continente africano e dell’Oceano indiano. Negli anni, Apollo ha costruito una forte reputazione al brand Dunlop e ha guadagnato un’importante quota di mercato soprattutto in Sud Africa.

La giapponese Sumitomo possedeva invece i diritti per il marchio Dunlop in altri 20 Paesi africani, dove esportava pneumatici prodotti in altri continenti. Con l’acquisizione della fabbrica sudafricana di Apollo, Sumitomo non si assicura solamente i diritti per vendere i pneumatici Dunlop in tutto il continente africano, ma entra anche in possesso di una base produttiva in Sud Africa, che le consentirà di accrescere il business e accelerare il ritmo di espansione delle quote di mercato.

La transazione dovrebbe essere finalizzata a settembre 2013, permettendo a Sumitomo di essere operativa alla fine dell’anno, con un piano produttivo di 12.000 pneumatici vettura e trasporto leggero al giorno entro il 2016.

© riproduzione riservata
made by nodopiano