Adidas segna un record con le scarpe a mescola Continental

David O’Donnell, responsabile Ricerca & Sviluppo per la divisione Pneumatici per autovettura e trasporto leggero di Continental, si occupa ormai da 4 anni della fornitura di composti di gomma per l’Adidas. Questi composti migliorano notevolmente la presa su tutte le superfici per le scarpe da corsa e trekking. La partnership di tecnologia tra Adidas e Continental si è andata via via ampliando e sviluppando negli ultimi anni. Oggi ci sono sul mercato oltre 30 modelli diversi di scarpe da corsa e trekking maschili e femminili, tutti dotati di una suola anti scivolo particolarmente performante prodotta da Continental. Più presa significa migliore contatto con la pista, migliore aderenza, e quindi tempi migliori. Attualmente, molti maratoneti professionisti stanno traendo vantaggio da questo avanzamento tecnologico, per ottenere tempi ancora migliori. Ciò risulta evidente dai nuovi record di percorso fissati ad Hannover e Tokyo nel 2013 e a Londra nel 2012, così come dal nuovo record maschile del mondo stabilito a Berlino nel 2011.

"Siamo lieti di rilevare che le scarpe Adidas sviluppate ad Hannover con la mescola Continental stiano aiutando molti atleti professionisti ad incrementare i tempi personali ed a migliorare i record. E’ la conferma dei potenziali benefici di lungo termine che si possono raggiungere con l’applicazione di nuove soluzioni tecnologiche. Nello sviluppo dei nostri prodotti premium, che eccelle prima di tutto per la buona presa sul bagnato, abbiamo anche osservato ciò che accade in natura con i meccanismi che governano la presa e la tenuta degli animali – gatti e orsi polari in particolare – e ci siamo anche concentrati nella produzione di gomma dalle piante di Tarassaco russo, comunemente note con il nome di Dandelion” ha commentato David O’Donnell.

Alla maratona di Hannover del 2013, sponsorizzata da Continental, l’atleta sudafricano Lusapho April ha stabilito un nuovo record di percorso di 2h 08:32 correndo con le nuove scarpe “Adizero Adios Boost”, nonostante le temperature raggiungessero gli oltre 20°C. L’ucraina Olena Burkovska ha eguagliato i suoi risultati ad Hannover con lo stesso modello di scarpe, fissando un nuovo record femminile di percorso di 2h 27:07. Alla maratona di Tokyo del 2013, l’atleta keniota Dennis Kimetto ha infranto il record di percorso con un tempo di 2h 06:50 calzando le “Adizero Adios Boost”. Le migliorate prestazioni delle “Adizero Adios 2” hanno aiutato anche il keniota Wilson Kipsang a vincere la maratona di Londra nel 2012, quando per soli quattro secondi non è riuscito a stabilire il nuovo record mondiale. Grande successo anche della connazionale Mary Keitany, che ha vinto a Londra con il fantastico tempo di 2h 18:37. Tornando al 2011, il 26enne keniota Patrick Makau ha stabilito un nuovo record del mondo con il tempo di 2h 03:38 alla maratona di Berlino, calzando le “Adizero Adios 2”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano