A Donington doppio Sykes con la nuova mescola Superbike

La splendida doppietta di Tom Sykes sull’asfalto di Donington ha “bagnato” nel modo migliore il debutto ufficiale del nuovo pneumatico Diablo Superbike da 17 pollici in mescola SC0, la più morbida della gamma, che era stata già usata a Monza ma in via sperimentale e ancora in fase di sviluppo. Sullo storico tracciato delle Midlands orientali tutti i piloti Superbike hanno optato al posteriore per il prodotto di gamma.

La gara è stata un doppio monologo dell’inglese Tom Sykes e della sua Kawasaki. Alle sue spalle in gara 1 Marco Melandri su Bmw davanti all’Aprilia di Sylvain Guintoli, piazzatosi poi secondo in gara 2 davanti al compagno di squadra Eugene Laverty. Solo quinto Melandri, autore di un “dritto” all’ultimo giro. In classifica generale il francese dell’Aprilia conserva il primo posto con 173 punti, ma ora sono solo 4 i punti di vantaggio su Sykes, salito a quota 169. Restano in gioco per il titolo anche Eugene Laverty e Marco Melandri con, rispettivamente, 149 e 127 punti. Anche a Donington conferme per i progressi ottenuti dai nuovi pneumatici Diablo Superbike da 17 pollici. Tom Sykes ha abbassato di quasi mezzo secondo il tempo realizzato della Superpole dello scorso anno fermando il cronometro a 1’27.378, tempo realizzato addirittura al secondo giro lanciato. Miglioramenti confermati in gara dalla nuova mescola. Nonostante le temperature, pur gradevoli, fossero al limite per l’utilizzo un pneumatico SC0, in gara 2 si è registrato un miglioramento di quasi un secondo al giro rispetto ai tempi del 2012.

In Supersport Sam Lowes sulla Yamaha del team Yakhnich Motorsport, vincendo anche a Donington, ottiene la sua terza vittoria consecutiva quest’anno, andando a quota 95 punti seguito dai compagni di squadra del MAHI Racing Team India Kenan Sofuoglu, secondo oggi al traguardo, e Fabien Foret, oggi nono. Degna di nota la prestazione dell’italiano Roberto Rolfo che porta per la prima volta sul podio la sua MV Agusta F3 del team ParkinGo MV Agusta Corse.

“Devo confessare – commenta Giorgio Barbier, Racing director Pirelli moto – che siamo particolarmente soddisfatti ed anche un po’ sorpresi dall’ottimo comportamento mostrato dalla nuova gomma morbida. Se fino allo scorso anno sarebbe stato impensabile utilizzare senza problemi una mescola morbida come la SC0 con le temperature viste nel weekend a Donington, da quest’anno questa mescola riesce a lavorare anche a temperature più rigide. Faccio i miei complimenti a Tom Sykes, fautore della sua prima doppietta, e a tutto il team Kawasaki per l’ottimo lavoro svolto nel weekend così come a Sam Lowes e a Roberto Rolfo che ha portato la MV Agusta per la prima volta sul podio. Mi permetto di fare un grosso in bocca al lupo a Carlos Checa che purtroppo non ha potuto correre Gara 2 a causa del dolore alla spalla, speriamo tutti di vederlo tornare presto competitivo”.

Un bel duello tra Melandri, Giugliano e Laverty

© riproduzione riservata
made by nodopiano