Premio alla qualità per l’impianto di Chennai di Apollo Tyres

L’impianto produttivo di Apollo Tyres a Chennai, nel sud dell’India, ha vinto il primo premio del “Quality Systems Award” della Federazione indiana delle Camere di commercio, nella categoria “impianti di grandi dimensioni”. Il premio è stato consegnato ad Apollo Tyres da Saurab Chandra, segretario del Dipartimento per le Politiche e la Promozione industriale del governo indiano.

Satish Agarwal, direttore di produzione di Apollo, che ha ricevuto il premio insieme a John Devadson, direttore dello stabilimento di Chennai, ha dichiarato che “nello studio dei sistemi produttivi abbiamo analizzato buone pratiche già esistenti, comparato diversi sistemi, sia all’interno di Apollo che all’esterno, con il desiderio di creare un impianto di produzione “iconico”. Questo riconoscimento rafforza la nostra determinazione verso il continuo miglioramento dei nostri sistemi di qualità negli impianti produttivi”.

Il “System quality award” è stato introdotto dalla Federazione indiana delle Camere di commercio per riconoscere adeguatamente la solidità dei sistemi di qualità nelle aziende indiane.

“L’impianto di Chennai di Apollo Tyres è un impianto fatto a regola d’arte – ha spiegato in occasione della consegna del premio Sanjay Bhatia, membro della giuria e presidente del comitato manifattura della federazione delle Camere di commercio – con standard di qualità molto elevati e monitorati costantemente. Sarebbe interessante riuscire a condividere le buone pratiche messe in campo da Apollo Tyres con altri produttori e nell’industria indiana in generale, in modo che, agendo da catalizzatori, incoraggino altre aziende ad adottare sistemi di qualità certificati ed affrontare così le sfide del mercato globale”.

L’impianto di Apollo Tyres di Chennai è distribuito su una superficie di oltre 128 ettari ed è costato oltre 21 miliadi di rupie. A pianta radiale, l’impianto è in grado di produrre oltre 16mila pneumatici per auto e 6000 pneumatici per camion e autobus al giorno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano