Continental sposta i ponti

Continental sposta i ponti. La sostituzione del ponte Maryland Avenue a St. Paul, in South Carolina, ha visto l’azienda in prima fila. Mammoet, l’azienda specializzata in trasporti eccezionali alla quale il Minnesota Department of Transportation ha commissionato il lavoro di sostituire con le nuove sezioni il vechio ponte, ha “calzato” con pneumatici Continental IC40 la multipiattaforma multiasse controllata da computer e le sue 352 ruote, ognuna in grado di sterzare indipendentemente dalle altre. Grazie a questa macchina l’intera operazione di trasporto è avvenuta in una sola giornata.

Con i metodi di costruzione tradizionali il ponte Maryland Avenue sarebbe rimasto chiuso per circa 4 mesi; invece, grazie alla modalità alternativa resa possibile dall’uso di uno speciale veicolo di trasporto, il tempo richiesto per l’intero lavoro è stato di sole 8 settimane.

Per dimezzare i tempi il ponte Maryland Avenue è stato chiuso e demolito. Allo stesso tempo si è provveduto alla costruzione di un nuovo ponte posizionandolo dall’altra parte della strada. Alla fine dei lavori è stato utilizzato il trasportatore modulare gigante per spostare le sezioni del nuovo ponte al posto di quelle vecchie.

Mammoet ha utilizzato coperture Continental anche per spostare una chiesa in Germania nel 2007. L’azienda specializzata in trasporti eccezionali ha inoltre realizzato un vero e proprio record spostando in un cantiere navale norvegese materiale per 15.000 tonnellate con un veicolo speciale equipaggiato con 2.160 coperture Continental IC40 su 540 assi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano