Aiba: premiato il nuovo test center di Continental

La giuria internazionale dell’Innovation Award (Vehicle Dynamics Innovation Award) 2013 ha premiato, nella categoria “Innovazione dell’anno”, il nuovo centro test pneumatici Aiba (Automatic Indoor Braking Analyzer) di Continental in grado di eseguire prove durante tutte le stagioni sullo stesso tracciato, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Completata l’attuale fase di industrializzazione, il nuovo centro sarà in grado di testare le caratteristiche di frenata di oltre 100mila pneumatici all’anno su superfici asciutte, bagnate e ghiacciate durante qualsiasi stagione. Aiba è stato avviato da Continental l’autunno scorso ed è localizzato in una nuova struttura all’interno della pista di sperimentazione del Contidrom, non lontano dal quartier generale di Hannover, ed è integrata in un capannone completamente climatizzato lungo 300 e largo oltre 30 metri. Le prove sono effettuate con una vettura automatizzata, senza l’ausilio del pilota, che viene accelerata con congegni automatici a oltre 120 km/h e poi fatta frenare su differenti tipi di fondo stradale, intercambiabili tra loro attraverso un sistema di spostamenti idraulici. Oggi Aiba consente di effettuare i test durante tutto l’anno nelle condizioni ottimali che possono essere sempre riprodotte alla perfezione, azzerando fattori di disturbo quali i tempi di reazione del collaudatore, la forza impressa sul pedale del freno, la temperature dell’asfalto e il vento.

I 29 esperti della giuria hanno enfatizzato il fatto che con la tecnologia dell’AIBA diventa significativamente più semplice comparare e riprodurre i risultati dei test: "Il controllo delle condizioni ambientali e l’automatizzazione migliorano sensibilmente la qualità e la ripetibilità dei test sui pneumatici" ha affermato Roberto Boni di “Quattroruote”. " Con questa innovativa struttura Continental ha risolto il problema principale nella realizzazione dei test: le condizioni meteo",  ha commentato Lorenzo Facchinetti di “Auto”. Marc Noordeloos, un giornalista statunitense specializzato, ha aggiunto: "Il nuovo Aiba consente a Continental di andare avanti nel progresso di sviluppo degli pneumatici".  Hormazd Sorabjee della rivista indiana "Autocar" ha confermato: "LA nuova struttura di Continental può modificare l’aspetto dello sviluppo degli pneumatici".

 Le nomination al V.d.i Award sono compilate da un team di giornalisti e lettori della rivista specializzata "Vehicle Dynamics International", pubblicata due volte l’anno da UKIP Media & Events of Dorking, nel Regno Unito.

© riproduzione riservata
made by nodopiano