Duracell entra nel business delle batterie per l’auto

L’entrata di Duracell nel business automotive è una novità inaspettata, ma allo stesso tempo – dice l’azienda – “logica e con grandi prospettive”. La decisione di Duracell di affacciarsi nel mercato delle batterie auto nasce dalla sempre più insistente richiesta di energia per far funzionare le vetture. Oggi infatti le auto sono sempre più dotate di sistemi elettronici e di assistenza alla guida, che hanno la necessità di immagazzinare energia e potenza in piccoli spazi.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Duracell, CO.RA., azienda italiana specializzata nella distribuzione di auto accessori, e Banner, azienda austriaca che produce più di quattro milioni di batterie all’anno ed è fornitrice per il primo equipaggiamento di alcune importanti case auto, tra cui BMW, Audi, Volkswagen e Porsche.

Con la nuova gamma di batterie, Duracell intende conquistare un proprio spazio nel mercato italiano di riferimento, sfruttando la forte notorietà del marchio contraddistinto dal coniglietto sempre pieno di energia. Duracell è un brand di Procter & Gamble, multinazionale americana già presente nel mondo dell’auto con la gamma di profumazioni Ambipur, anch’essa distribuita da CO.RA. fin dall’anno 2000.

Le promesse di Duracell per queste batterie sono relative a lunga durata, potenza, sicurezza e innovazione, quest’ultima in stretta relazione con i grandi cambiamenti avvenuti nel mondo dell’auto negli ultimi dieci anni. Sistemi elettronici di vario tipo e con diverse funzioni di supporto alla guida e alla sicurezza, sempre maggiormente presenti sui modelli offerti e funzionanti anche con l’auto a riposo o in sosta, richiedono infatti batterie sempre più affidabili, di potenza adeguata e con la minor necessità possibile di manutenzione.

Inoltre, i temi legati all’ambiente, campo nel quale le aziende auto sono da anni particolarmente sensibili e attive, hanno stimolato lo sviluppo di vari sistemi Start-Stop, oggi già molto diffusi e destinati a diventare tra pochi anni uno standard imprescindibile di mercato. Un’altra applicazione quindi, dove il supporto di una batteria di alta qualità risulta fondamentale per garantire il pronto funzionamento in qualunque momento e in ogni condizione atmosferica. 

Per poter rispondere ad ogni esigenza, sia di tipo tecnico, sia di rapporto qualità-prezzo, Duracell propone da subito una gamma completa. Starter è il modello di ingresso nel mondo Duracell, per poi passare ai prodotti Advanced ed Extreme, che comprende i modelli a tecnologia AGM (Absorment Glass Mat) e EFB (Enhanced Flooded Battery) per le vetture dotate di Start-Stop, fino ad arrivare alle batterie “heavy duty” Professional, in grado di fornire tutta l’energia richiesta per veicoli commerciali, autobus, macchine movimento terra e mezzi per l’agricoltura.

DURACELL STARTER

Le batterie Duracell Starter offrono una combinazione tra prestazioni e prezzo, garantendo potenza affidabile per ogni avviamento, senza necessità di alcuna particolare manutenzione. Anche la sicurezza è garantita, grazie alla moderna tecnologia al calcio e alla  collaudata protezione a 4 camere contro le fuoriuscite di acido, attiva in caso di vibrazioni anche estreme. Inoltre, per garantire la massima affidabilità, il modello Starter prevede un degassaggio centralizzato e una valvola contro il ritorno di fiamma.

La codifica dei modelli è di facile identificazione, anche grazie alle corrispondenze ai codici UK e agli spunti a freddo espressi nelle scale EN e SAE. La gamma Starter è composta da 12 modelli, da 42 Ah a 95 Ah, per la più ampia copertura del parco circolante.

DURACELL ADVANCED

Duracell Advanced è la massima espressione della qualità del marchio Duracell Automotive. Progettata secondo gli standard di primo equipaggiamento delle migliori Case automobilistiche, Duracell Advanced si propone come “la miglior scelta per le batterie di ricambio delle auto moderne.” Questo prodotto combina la moderna tecnologia al calcio, specifica per il miglioramento dello spunto, con la massima sicurezza garantita dal doppio coperchio che elimina i rischi di fuoriuscita dell’acido, anche nel caso la batteria si dovesse inclinare o addirittura ribaltare. Ulteriori caratteristiche sono la protezione dai ritorni di fiamma, la protezione antistatica ESD e le valvole di sicurezza poste su entrambi i lati della batteria. Risulta ideale per i SUV e per le vetture moderne con un importante fabbisogno energetico, offrendo una giusta combinazione di elevati valori di spunto a freddo e di ottima resistenza alla ciclicità, con la totale assenza di manutenzione.

DURACELL EXTREME

Sono batterie con tecnologia EFB e AGM, per veicoli con Start- Stop. Secondo le stime dell’azienda, già nel 2015 più del 70% di tutti i nuovi veicoli sarà dotato di una funzione Start-Stop del motore, al fine di raggiungere gli obiettivi di riduzione della CO2 decisi a livello europeo, con risparmio sostenibile del consumo di carburante e conseguente riduzione delle emissioni.

In questi veicoli ecologici sono utilizzati due diversi sistemi di batterie di avviamento, che devono essere molto resistenti ai cicli di carica e scarica: le AGM e le EFB. La tecnologia AGM viene usata in particolare per i sistemi Start-Stop con recupero dell’energia di frenata per i veicoli sia di grande sia di media cilindrata. La tecnologia EFB si usa invece in autovetture di media cilindrata e utilitarie, che hanno sistemi Start-Stop più semplici, senza la funzione di recupero energia.

Le batterie della gamma Extreme soddisfano le richieste dei principali costruttori di autoveicoli e, grazie ad una gamma di cinque modelli, da 60Ah a 92 Ah, sono la miglior scelta per una vettura dotata di sistemi per il risparmio di carburante.

DURACELL PROFESSIONAL

Per l’uso di tutti i giorni le batterie di autocarri, autobus, macchine agricole o movimento terra devono essere costruite in maniera speciale. Oltre a caratteristiche come la necessità di bassa manutenzione, sicurezza operativa e avviamento a freddo, oggi più importante che mai, il pesante e continuo utilizzo nei veicoli commerciali sottopone le batterie a due ulteriori sfide, quali le esigenze di resistenza ai cicli e alle vibrazioni, entrambe aumentate enormemente nel corso degli anni. Le Duracell Professional HD e SHD sono la risposta a tutte queste necessità, grazie ad un progetto costruttivo basato appunto su una batteria di assoluta robustezza.

Il prodotto di punta Duracell Professional SHD è la soluzione ai problemi per i casi più difficili: la batteria è stata sviluppata appositamente per i moderni mezzi professionali e gli autobus. I modelli SHD offrono i alti standard di qualità, come le valvole di sfiato e i tappi di sicurezza. Inoltre i modelli 145/180/225 Ah sono dotati di degassificazione centralizzata e protezione delle perdite di acido con coperchio a 4 camere che incorpora una valvola anti-ritorno di fiamma, per ulteriore sicurezza.

Il 9 maggio, presso il Circolo della Stampa di Milano, Duracell ha presentato la nuovissima gamma di batterie per il mercato automobilistico in Italia

© riproduzione riservata
made by nodopiano