Auto in ripresa? Sì per Segugio.it

E se l’auto stesse dando finalmente segnali di ripresa?
L’interrogativo nasce analizzando l’ultima edizione dell’Osservatorio mensile di Segugio.it, comparatore di assicurazioni online e di finanziamenti che evidenzia alcuni segnali emersi nel corso dell’Aprile 2013 relativamente al mercato automobilistico, in netta controtendenza rispetto ai mesi precedenti.
Per quanto riguarda le aspettative di percorrenza, nonostante l’andamento complessivo del primo quadrimestre 2013 sia ancora in flessione, i dati di aprile fanno intravedere una significativa inversione di tendenza. Infatti, dopo il record negativo di 9.644 chilometri annui dichiarati a marzo, l’ultimo mese ha fatto registrare una crescita di 179 chilometri annui nelle aspettative di utilizzo annuo dell’auto, pari all’1,9% in più.
Le garanzie opzionali come la Incendio/Furto, la Kasko e la Minikasko, hanno invece compiuto un vero e proprio balzo di richieste tra i guidatori italiani. Se a marzo 2013 solo il 15,2% degli assicurati aggiungeva tali garanzie all’assicurazione RC di base, nel mese di aprile le cose sono decisamente cambiate: questa percentuale è aumentata di oltre 7 punti, fino a raggiungere il 22,6% del totale degli assicurati.

© riproduzione riservata
made by nodopiano