Gomme Goodyear per l’autoarticolato più grande del mondo

Goodyear fornisce i pneumatici per Tractomas, quello che il Guinness dei Primati classifica come più grande autoarticolato del mondo e che viene costruito dalla società francese Nicolas, specializzata nella produzione di mezzi pesanti per il trasporto eccezionale. Capace di trainare su strada un treno del peso di 535 tonnellate, la motrice da 1000 CV è equipaggiata con gli enormi pneumatici Goodyear GP-2B 385/95R25. Tractomas è stato esposto allo stand di Nicolas al Bauma, il Salone dei veicoli e delle attrezzature per l’edilizia che si è svolto a Monaco di Baviera dal 15 al 21 aprile 2013.

L’autoarticolato è stato ordinato dalla società mineraria LCR e dovrà trainare un treno di rimorchi con scarico laterale in una miniera di lignite nello Stato del Queensland in Australia. Tractomas TR 10×10 ha un peso a vuoto di 40 tonnellate, è lungo 10 metri, largo 3,5 metri e alto 4,6 metri. E’ mosso da un motore diesel Caterpillar da 27 litri che azionerà la motrice e il rimorchio e potrà coprire una distanza massima di 40 chilometri a una velocità fino a 50 km/h.

Goodyear GP-2B è un pneumatico multifunzionale di livello 100, utilizzato più comunemente sulle gru mobili per fuoristrada. E’ un pneumatico radiale di lunga durata che offre un’elevata trazione laterale in condizioni di impiego difficili e una guida maneggevole sulle superfici molto dure. Le scanalature aperte sulla spalla hanno eccellenti proprietà di autopulitura.

Goodyear produce un gamma completa di pneumatici OTR per varie applicazioni, tra cui autocarri, autocarri a cassone ribaltabile articolati, terne, livellatrici a motore, gru portuali e industriali, gru per le miniere e gru mobili.

© riproduzione riservata
made by nodopiano