Debutta a Bauma il nuovo pneumatico Goodyear RT-5D per terne

Goodyear ha presentato, al recente Bauma di Monaco, il nuovo pneumatico RT-5D per terne per impieghi pesanti. Tra i vantaggi offerti dal nuovo pneumatico vi è una capacità di carico superiore del 25% rispetto al suo predecessore RT-C5, un maggiore comfort e una maggiore trazione. Questo nuovo prodotto, che si aggiunge alla gamma OTR Goodyear, è un pneumatico da trazione di livello 250 (L5) per condizioni di esercizio impegnative, ad esempio nelle cave, per difficili applicazioni nell’industria e nel settore del riciclaggio, ma anche per operazioni in miniere sotterranee e a cielo aperto.

La tecnologia di Goodyear RT-5D si basa su una carcassa ad elevata stabilità, che abbina dei rinforzi nella zona del tallone, sulle cinture della carcassa e nelle pieghe delle tele. Ciò comporta una maggiore produttività, una maggiore protezione dei fianchi in ambienti aggressivi e una minima deformazione. Inoltre una capacità di carico superiore del 25% per ogni ciclo comporta un aumento della produttività e dunque della redditività.

L’innovativo disegno del battistrada, sviluppato con CAD, fornisce un elevato livello di protezione contro gli impatti e gli urti, nonché avanzate prestazioni di trazione e longevità, soprattutto negli ambienti impegnativi come le cave. Il battistrada non direzionale largo e massiccio permette anche di trasportare carichi pesanti come i blocchi. Rispetto a RT-5C, le vibrazioni sulle superfici dure sono ridotte del 30% per un comfort nettamente superiore.

Il nuovo pneumatico per terne RT-5D sostituisce RT-5C che è stato scelto diffusamente dagli operatori per molti anni. RT-5D nella dimensione 29.5R25 è già stato approvato come primo equipaggiamento sulle terne Volvo L220G e L250G.

Dimensioni e indici di carico di Goodyear RT-5D

RT-5D nella dimensione 29.5R25 ha un carico massimo per pneumatico di 22,4 tonnellate a 10 km/h e a una pressione di gonfiaggio di 6,5 bar. Attualmente è disponibile la dimensione 29.5R25 e la gamma sarà ampliata per coprire l’intera gamma delle terne di media dimensione. A breve saranno disponibili le seguenti dimensioni: 20.5R25, 23.5R25, 26.5R25 e 875/65R33.

© riproduzione riservata
made by nodopiano