Secur Pneus, una miscela di gas che rende più sicuri gli automezzi

Un servizio in più che il gommista può offrire ai propri clienti è il gonfiaggio con una miscela di gas che garantisce maggior sicurezza per le persone e i carichi trasportati. L’aria compressa, utilizzata solitamente per il gonfiaggio dei pneumatici, è infatti ricca di elementi quali ossigeno, vapori d’olio e umidità, che favoriscono l’invecchiamento della gomma, della valvola e del cerchio, riducendo l’efficienza del pneumatico. Inoltre, in caso di forte surriscaldamento della gomma oppure in presenza di una micro foratura non riscontrata in tempo, si possono originare pericolosissimi fenomeni di combustione.

Secur Pneus, un marchio registrato dalle Società Rivoira Spa e SIAD Spa, dà il nome a una speciale miscela di gas inerti a base di azoto e gas nobili che, utilizzata al posto della comune aria compressa, garantisce il mantenimento nel tempo della pressione iniziale e, contemporaneamente, migliora le prestazioni e la durata delle gomme. Le principali cause di usura dei pneumatici sono infatti le variazioni della pressione interna, che provocano la deformazione durante la marcia con conseguente deterioramento anomalo del battistrada e della carcassa, ma anche l’umidità e le impurità contenute nell’aria compressa (vapori d’olio e polveri nocive cedute dai compressori) che aggrediscono i pneumatici, ossidando le parti metalliche e quelle vulcanizzate.

“I principali vantaggi di Secur Pneus – spiega Enrico Roveda, responsabile marketing dell’azienda di Bergamo – sono una maggiore sicurezza nel normale impiego degli automezzi, unita a una riduzione dei rischi di combustione dei pneumatici e ad una stabilizzazione della pressione e della temperatura, riducendo la necessità di continue regolazioni. Ciò comporta l’aumento della percorrenza chilometrica dei pneumatici, che consente un allungamento del loro ciclo di vita anche del 10%, rispetto alla durata media, e la diminuzione dei consumi di carburante, grazie al migliore rotolamento dei pneumatici correttamente gonfiati. Secur Pneus offre infine ottime garanzie anche dal punto di vista ecologico, poiché la sua composizione non contiene alcun elemento tossico e/o inquinante.”

Oggi Secur Pneus fornisce circa 1.500 gommisti, a cui suggerisce una tabella di prezzi consigliati, che si aggira attorno ai 20 euro per i 4 pneumatici. “Naturalmente poi dipende dal tipo di mezzo e servizio. Il gonfiaggio con Secur Pneus è comunque qualcosa che consigliamo a tutti: alle flotte perché risparmiano carburante ed evitano problemi di surriscaldamento, ma anche alla signora che viaggia con bambini nella piccola utilitaria e che – come molto spesso accade – si dimentica di verificare la pressione delle gomme. Insomma è un accorgimento semplice che va bene a 360° gradi e che apporta significativi benefici a tutti i conducenti di veicoli”, conclude Roveda.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde: 800-803058

© riproduzione riservata
made by nodopiano