Fintyre riorganizza lʼattività e si trasferisce a Seriate

Fintyre Spa, leader italiano nella distribuzione dei pneumatici destinati alla sostituzione, ha annunciato ieri un piano per razionalizzare l’organizzazione aziendale, con l’obiettivo di rispondere alla flessione del mercato. Il piano, che sarà completato entro il prossimo biennio, prevede anche il trasferimento della sede, secondo scadenze diverse e interessando complessivamente 60 dipendenti. In particolare sono previsti:

– entro l’1 agosto 2013, il trasferimento della sede sociale e amministrativa da Empoli (Firenze)

a Seriate (Bergamo);

– tra luglio e agosto 2013, il trasferimento del magazzino di Cinisello Balsamo (Milano) nel

magazzino esistente di Seriate;

– tra la fine del 2013 e il 2014, il trasferimento del magazzino di Empoli a quello di Seriate che sarà ampliato.

L’azienda dichiara che “l’attuazione del piano non determinerà esuberi nella nuova struttura organizzativa, ma consentirà di rispondere all’andamento del mercato italiano dei pneumatici, che si è contratto, nell’ultimo anno, tra il 20 e il 40% (percentuale variabile in funzione dei segmenti auto, grandi veicoli, ecc.)”.

Fintyre confida che la combinazione degli interventi possa incrementare l’efficienza generando anche maggiori sinergie tra le divisioni amministrativa, commerciale e logistica e allineando i costi fissi al calo dei volumi e dei margini di vendita.

Fintyre Spa è il risultato dell’integrazione, avvenuta l’1 luglio 2008, di alcuni dei principali distributori italiani: Pneuservice’90, Pneufin, Garda Gomme, Pneuservice Agro Industriale, Toscana Pneumatici e Pneumatici F. Giordano. Ai distributori che hanno dato vita all’azienda si sono aggiunti nel 2009 All Pneus Group, All Pneus Toscana, Beba Gomme Piemonte e All Pneus Trentino Alto Adige.

Fintyre può contare su una rete di vendita capillare e su 13 depositi che garantiscono una completa copertura del territorio nazionale. La società ha 216 dipendenti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano