La nuova tecnologia “Inner Liner” di Yokohama per i veicoli commerciali

Già a partire da aprile, le fabbriche giapponesi di Yokohama hanno iniziato a utilizzare la nuovissima tecnologia “Inner Liner”, sviluppata per migliorare “sostanzialmente” la capacità delle gomme per veicoli commerciali (autocarro e autobus) di mantenere la pressione dell’aria. Yokohama afferma che il nuovo rivestimento interno può ridurre le perdite naturali d’aria del 30% rispetto alle tecnologie tradizionali, contribuendo a mantenere stabile la pressione dei pneumatici e consentendo la progettazione di gomme più leggere. Questa tecnologia innovativa verrà gradualmente introdotta anche nelle altre fabbriche di Yokohama.

La nuova tecnologia consiste in sottili fogli di gomma che ricoprono le superfici interne dei pneumatici tubeless, rendendoli maggiormente ermetici. Per ottenere questo risultato viene utilizzato del “flat talc”, ossia una talco particolare annegato nella gomma in strati multipli, che blocca il passaggio dell’aria, diminuendo significativamente il volume di aria naturale che fuoriesce dalla gomma.

Grazie a questa nuova tecnologia verranno ridotti i frequenti fenomeni di sottogonfiaggio dei pneumatici, che comportano una diminuzione dell’efficienza nei consumi di carburante, a causa della maggiore resistenza al rotolamento. Anche l’usura delle gomme verrà gestita in modo ottimale e – non ultima – aumenterà la sicurezza.

© riproduzione riservata
made by nodopiano