Bridgestone investe in Russia con Mitsubishi

La Russia è oggi uno dei mercati più interessanti per il settore automotive, vista la vastità del territorio e il tasso di crescita significativo. Anche la domanda di pneumatici è destinata pertanto a salire e, per poter essere pronta a rispondere a questa domanda con una produzione locale, Bridgestone ha intenzione di costruire uno stabilimento di pneumatici per vettura a Ulyanovsk Oblast. Il 12 aprile il produttore giapponese ha firmato un accordo con Mitsubishi Corporation, il governo di Ulyanovsk Oblast e la Ulyanovsk Region Development Corporation, secondo cui Bridgestone e Mitsubishi deterranno rispettivamente il 90 e il 10 per cento delle quote di capitale di una nuova fabbrica di gomme, il cui nome sarà Bridgestone Tire Manufacturing C.I.S. LLC (BMCIS).

L’investimento complessivo delle due aziende sarà di circa 37,5 miliardi di yen, pari a 300 milioni di euro. la produzione nella nuova fabbrica che sorgerà a circa 900 chilometri a sud est di Mosca, nella zona industriale di  Zavolzhye, entrerà in attività nella prima metà del 2016 e si specializzerà soprattutto in pneumatici invernali. L’obiettivo di capacità produttiva p di circa 12.000 gomme al giorno entro la seconda metà  del 2018.

Oltre alla partecipazione nello stabilimento produttivo, Mitsubishi acquisirà anche il 20% del capitale di Bridgestone C.I.S. LLC, la filale commerciale di Bridgestone di Mosca.

© riproduzione riservata
made by nodopiano