I nuovi Anakee III per moto da strada e fuoristrada progettati da Michelin con BMW

Il nuovo pneumatico Michelin Anakee 3 è stato omologato da BMW per le nuove versioni delle sue moto da strada e fuoristrada. Nel 2013 più dell’80% delle BMW R 1200 GS sarà equipaggiata di serie con questi pneumatici e Michelin sarà quindi main partner della casa tedesca per il nuovo modello. Le prestazioni e la natura polivalente del Michelin Anakee 3 si riflettono nella sua capacità di rispondere alle esigenze tecniche estremamente specifiche di BMW. Per ottenere questo risultato Michelin e BMW hanno lavorato insieme allo sviluppo, arrivando persino a rinnovare i rispettivi prodotti.

La nuova BMW R 1200 GS è stata completamente ridefinita, dal motore (raffreddato anche a liquido) alle dimensioni dei pneumatici (120/70 R19 per le ruote anteriori e 170/60 R17 per le posteriori).

I nuovi Michelin Anakee 3 rappresentano una svolta tecnica decisiva se paragonati alla precedente generazione di pneumatici. Grazie alla stretta collaborazione fra Michelin e BMW, i due prodotti sono perfettamente allineati. A conferma della capacità tecnologica di Michelin e della sua abilità nel rispondere alle richieste degli utenti più esigenti i Michelin Anakee 3 sono stati scelti come dotazione di serie per la maggior parte dei modelli di motociclette fra le migliori della categoria cui appartengono.

I nuovi pneumatici sono stati progettati per un 90% di utilizzo su strada e per un 10% di utilizzo su tracciati fuoristrada. Il risultato è un pneumatico che strizza l’occhio alla strada ma che non ha perso la sua indiscussa capacità di affrontare strade bianche e sterrati. Il tasso d’intaglio del battistrada è stato ridotto dal 30% al 20%. Sicurezza, durata chilometrica e piacere di guida sono le caratteristiche principali di questo pneumatico. Il nuovo Anakee 3 presenta una scultura unica e, grazie ai suoi intagli centrali inclinati, il battistrada offre un grip laterale maggiore mentre, grazie all’integrazione di silice, la gomma posteriore dura un 20% in più rispetto a un pneumatico concorrente top di gamma. Questi i risultati dei test eseguiti da Dekra nel 2012. Il design innovativo del battistrada permette inoltre un’usura regolare, offrendo un comportamento costante chilometro dopo chilometro, a favore di una migliore sicurezza e di un maggiore piacere di guida. Infine, la silice aiuta a migliorare il grip sul bagnato.

In breve, il nuovo Michelin Anakee 3 è sinonimo di una guida agile e stabile anche in presenza di passeggero e bagaglio (grazie alla carcassa rigida), precisione in curva persino ad alta velocità (nel rispetto delle leggi locali) ed eccellente risposta in frenata e in curva. Con un angolo di piega del 30% l’area di contatto è del 10% maggiore rispetto al Michelin Anakee 2, a riprova del fatto che Michelin è in grado di offrire prestazioni eccellenti su diversi fronti, utilizzando le più avanzate tecnologie.

Michelin Anakee Wild

Michelin ha previsto anche una versione fuoristrada della gamma Anakee: il Michelin Anakee Wild. Già omologato da BMW, questo pneumatico radiale è pensato per centauri che amano guidare la loro moto fuoristrada. Sarà disponibile sul mercato dalla metà del 2013 ed è stato concepito per un utilizzo del 50% su strada e del 50% fuoristrada.

   

© riproduzione riservata
made by nodopiano