I consigli di Delticom per il cambio gomme

Con l’arrivo della bella stagione in molte parti d’Italia, gli automobilisti cominciano a cambiare le gomme. Gommadiretto.it, il negozio online di Delticom, leader europeo nell’e-commerce di pneumatici, dà i propri consigli pratici per verificare se le gomme sono giunte alla fine della loro vita e quindi è necessario sostituirle, e – in questo caso – per scegliere il prodotto più idoneo alle proprie necessità.

Per prima cosa, bisogna assicurarsi che nessuna delle quattro gomme sia danneggiata; è bene controllare che non si presenti un’usura irregolare o altri danni causati da ruote/gomme fuori allineamento in seguito a urti contro marciapiedi o buche sulla carreggiata.

In secondo luogo, dobbiamo verificare che tutti e quattro i pneumatici presentino un battistrada profondo almeno 3 millimetri per garantire una sicurezza ottimale. Il codice della strada impone un battistrada di almeno 1,6 millimetri per ciascuna delle quattro gomme, ma gli esperti raccomandano una profondità maggiore per un’aderenza ottimale e una maggiore sicurezza.

Per acquistare i pneumatici le parole-chiave di Delticom sono: “praticità, risparmio di tempo e di denaro e la possibilità di farsi recapitare i pneumatici direttamente presso un gommista o presso qualsiasi indirizzo desiderato.” Su gommadiretto.it gli automobilisti trovano una scelta di oltre 100 marchi e oltre 25 modelli di pneumatici per quasi ogni tipo di auto e necessità, dai modelli più economici ai marchi premium. Delticom effettua le proprie consegne o direttamente all’indirizzo del cliente o presso una delle oltre 35.000 officine partner in tutto il mondo (3.973 in Italia) – gommisti affiliati che ricevono i pneumatici e li montano quindi sul veicolo del cliente.

DEX: una consulenza per le scelte di acquisto su gommadiretto.it

I clienti italiani di Delticom possono contare inoltre su un ulteriore valore aggiunto, disponibile solo su gommadiretto.it: l’”Indice di Classe di Efficienza“ di Delticom, il DEX. Questo sistema di valutazione integra l’etichetta europea dei pneumatici e permette a chi acquista gomme di visualizzare a colpo d’occhio quali pneumatici meglio corrispondono alle loro esigenze di sicurezza e di guida. L’etichetta europea, che è obbligatoria per tutti i pneumatici nuovi venduti in Europa, dà informazioni standard sulle caratteristiche della gomma in fatto di aderenza sul bagnato, resistenza al rotolamento (consumo di carburante) e rumorosità esterna.

Il DEX è visualizzato sul negozio online tramite un sistema di valutazione da una a cinque stelle. I clienti possono anche scegliere i pneumatici tramite la funzione di ricerca a seconda del DEX. Il DEX valuta i tre parametrici dell’etichetta europea seguendo le preferenze del pubblico in termini di rilevanza e influenza di ciascuno al momento dell’acquisto.

Sulla base dei risultati di un ampio sondaggio a livello europeo, Delticom ha chiesto a oltre 40mila clienti in 15 paesi, tra cui l’Italia, di mettere in ordine di importanza i tre parametri dell’etichetta europea secondo la loro percezione. Le risposte degli automobilisti si sono in gran parte indirizzate sulla sicurezza: oltre il 50% degli intervistati ha dichiarato di considerare l’aderenza sul bagnato il parametro più determinante. Al secondo posto si è classificata la resistenza al rotolamento mentre la rumorosità (esterna) è stata giudicata il criterio meno rilevante.

Delticom mette inoltre a disposizione degli automobilisti in cerca di ulteriori informazioni il sito www.provadellagomma.com, una piattaforma di recensioni di pneumatici. Qui si trovano oltre 356mila commenti di automobilisti, che hanno testato i pneumatici sulla base della loro quotidiana esperienza di guida.

© riproduzione riservata
made by nodopiano