Bridgestone presenta Battlax Sport Touring T30

Bridgestone ha lanciato sul mercato il nuovo pneumatico moto Battlax Sport Touring T30, ultimo nato della famiglia Battlax ispirato dalla tecnologia dei pneumatici per MotoGP. Il produttore giapponese ha sviluppato il nuovo T30 per offrire ai motociclisti il vero piacere della guida touring attraverso una migliore maneggevolezza e una maggiore aderenza su fondo asciutto rispetto al suo predecessore, il pneumatico BT023. Per raggiungere questo risultato, Bridgestone ha rinnovato la mescola, la struttura e il disegno del battistrada del T30, ottenendo una maggiore rigidità e aderenza nell’area di contatto.

Il T30 è il primo pneumatico Battlax del segmento touring a riportare il simbolo “T”, a seguito della scelta di Bridgestone di voler adottare i simboli T per “Touring”, S per “Sport” e R per “Racing” al fine di posizionare in modo chiaro i pneumatici della vasta gamma Battlax.

“Il nuovo Battlax T30 aiuta i motociclisti a ritrovare il vero piacere del touring: offre una guida dinamica e reattiva, permette di mantenere la traiettoria desiderata e offre un’ottima sensazione di contatto con il manto stradale”, spiega Vincent Van Houtte, Senior Manager Motorcycle Tyre Products di Bridgestone Europe.

Bridgestone ha progettato la nuova mescola del T30 misurando l’intervallo di temperature in cui il pneumatico andrà ad operare e ha sviluppato successivamente la mescola ottimale per questo intervallo. La struttura del pneumatico è stata inoltre migliorata con la tecnica di simulazione FE (Finite Elements) di proprietà Bridgestone.

Questo procedimento ha portato allo sviluppo dei polimeri RC, una mescola che nasce dall’innovativa tecnologia NanoPro-Tech di Bridgestone. La nuova tecnologia rivoluzionaria offre maggiore aderenza e ottimizza le prestazioni del pneumatico.

Bridgestone ha progettato il battistrada anteriore con gli incavi a forma T-cross, dritti nell’area centrale e inclinati verso la spalla, per offrire una guida pronta e veloce. Il battistrada posteriore invece unisce la spalla slick agli incavi “swirled-shaped” che garantiscono un migliore contatto in tutti gli angoli di piega.

Test interni condotti da Bridgestone hanno mostrato che, rispetto al precedente Battlax BT023, il nuovo pneumatico T30 possiede una migliore manovrabilità e un più facile controllo, ed è così in grado di offrire ai motociclisti il vero piacere della guida della loro moto touring. Anche l’aderenza, la tenuta di strada e la guida su fondo asciutto hanno inoltre mostrato miglioramenti, senza compromettere le prestazioni su fondo bagnato.

La gamma Battlax è premium brand Bridgestone per pneumatici moto. I migliori pneumatici Battlax corrono nella FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo) e in Moto GP, massima espressione delle gare motoristiche, di cui Bridgestone è fornitore ufficiale di pneumatici. Bridgestone offre un’ampia gamma di pneumatici Battlax per moto touring, racing, di piccole o di grandi dimensioni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano