Solo cerchi omologati: con il nuovo decreto, sicurezza garantita per legge

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7 marzo 2013 del Decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, anche l’Italia ha definito le regole per il mercato dei cerchi e per le omologazioni necessarie al loro montaggio e vendita.

La passione per la personalizzazione dell’auto attraverso la scelta di un cerchio alternativo rispetto a quanto offerto dal  primo equipaggiamento, ed il bisogno di garanzie oggettive relative alla sicurezza dell’automobilista, trovano finalmente un’ adeguata risposta nel tanto atteso decreto legge.

“Il nuovo decreto rappresenta un grande passo avanti per la sicurezza dell’automobilista” – dichiara l’ing. Claudio Bernoni, vicepresidente della Associazione Ascar, che vede fra gli associati player di primaria importanza quali OZ e che già dal 2008 la vede impegnata attivamente nei tavoli tecnici che hanno dato vita prima al decreto che regolamenta gli impianti frenanti e oggi al decreto sul sistema ruota-pneumatico.

Fino ad oggi infatti, a differenza da quanto già accadeva in altri paesi come ad esempio Germania (KBA – TÜV) e Giappone (JWL), non esistevano in Italia regolamentazioni sulla vendita ed il montaggio dei cerchi.

“Siamo davvero felici perché, grazie alla collaborazione con il Ministero dei Trasporti e con le altre associazioni di settore, si è giunti finalmente a definire regole chiare che garantiscono la sicurezza degli automobilisti. Un vero e proprio stop ai prodotti privi di omologazione e ai rischi collegati al loro utilizzo”

Il decreto segna una grande apertura per gli appassionati che potranno così attingere a piene mani e in totale sicurezza alle proposte delle migliori aziende nazionali ed internazionali e richiedere ai gommisti più qualificati l’attestazione delle omologazioni dei prodotti che vendono ed installano.

“Per OZ” – continua l’Ing Bernoni, parlando in qualità di Presidente ed Amministratore Delegato dell’azienda stessa – “questo è un grande traguardo, frutto del lavoro congiunto di tutte le più accreditate aziende del settore. Fin dalla sua fondazione OZ si è impegnata per raggiungere qualità e sicurezza totali, proprio per questo abbiamo da moltissimi anni investito certificando volontariamente le nostre ruote presso l’importante ente tedesco TÜV.”

“Per l’azienda il nuovo decreto rappresenta un grande riconoscimento proprio perché abbiamo spinto per la regolamentazione del settore e, da sempre, abbiamo fatto della sicurezza dell’automobilista e della qualità dei nostri prodotti la nostra missione.”

ASCAR e OZ danno il benvenuto al decreto che garantisce lo sviluppo tecnologico in funzione e nel rispetto della sicurezza, grazie alla condivisione di esperienze e competenze e alla promozione di network di eccellenza tra i migliori produttori di ruote e le case auto.

  Scarica il Initiates file downloadDecreto 10 gennaio 2013

© riproduzione riservata
made by nodopiano