La Maserati Quattroporte con i PZero light su misura

L’eleganza e la passione italiane si combinano nella nuova Maserati Quattroporte che calza pneumatici Pirelli PZero appositamente sviluppati. I ricercatori della casa della Bicocca hanno infatti realizzato una versione dedicata dei pneumatici Ultra High Performance per la nuova ammiraglia della gamma Maserati. I PZero fatti su misura per Maserati sono contraddistinti dalla particolare marcatura sul fianco MGT che ne indica l’unicità e la perfetta rispondenza alle esigenze e alle caratteristiche della Casa del Tridente. Questi pneumatici dedicati sono, infatti, il frutto della stretta collaborazione tra gli ingegneri Maserati ed i ricercatori Pirelli, il cui lavoro ha riguardato in particolare la riduzione dei pesi dei pneumatici.

Per garantire elevate prestazioni ad una vettura che pesa 1900 Kg (versione con motorizzazione V8), i tecnici Pirelli sono intervenuti sulle masse nella zona della corona, ottenendo una riduzione del peso degli pneumatici stessi dell’ordine del 5-7%, sia sugli anteriori sia sui posteriori. A questa caratteristica, si aggiunge la particolare geometria dei PZero che presentano delle asimmetrie sui profili battistrada al posteriore, introdotte per assicurare massima aderenza anche sul bagnato.

L’ultima arrivata della Casa del Tridente è stata presentata alla stampa internazionale con pneumatici PZero nel calettamento da 20 pollici, nelle seguenti misure: 245/40ZR20 all’anteriore e 285/35ZR20 al posteriore. Per la nuova Maserati Quattroporte Pirelli fornisce anche una versione dedicata del Winter Sottozero, il pneumatico di punta della gamma invernale targata P lunga.

Con un motore da 530 cavalli di potenza e una velocità massima di 307 Km/h, la nuova Quattroporte sarà disponibile anche con pneumatici Ultra High Performance PZero da 19 pollici, nella misura 245/45ZR19 anteriore e 275/40ZR19 posteriore.

Per soddisfare le esigenze degli automobilisti Maserati più sportivi, Pirelli sta inoltre sviluppando per la nuova Quattroporte un PZero con calettamento da 21 pollici, che sarà disponibile nei prossimi mesi.

Una delle principali aree di lavoro su cui si sono concentrati i tecnici Pirelli per sviluppare un prodotto al contempo prestazionale e rispettoso dell’ambiente è stata la riduzione delle emissioni di CO2: il lavoro fatto sui compound, con l’introduzione di mescole battistrada e interne di ultima generazione, e sui profili, ha consentito una riduzione del 15% della rolling resistance rispetto a pneumatici tradizionali.

I pneumatici PZero sviluppati ad hoc per Maserati nelle versioni 19 e 20 pollici vengono prodotti nel polo tecnologico Pirelli di Settimo Torinese; il calettamento da 21 pollici sarà prodotto, invece, nello stabilimento Next Mirs, l’impianto per la produzione robotizzata dei pneumatici.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano