Il Tester BRT-12 di Exide Technologies azzera gli errori nella sostituzione delle batterie

Exide Technologies, produttore leader di batterie per l’avviamento e la trazione destinate al mercato del Primo Equipaggiamento e del ricambio, forte di una profonda conoscenza del mondo della batteria e della sua manutenzione, ha deciso di supportare la propria clientela con il nuovo dispositivo per l’azzeramento degli errori BRT-12, necessario per la sostituzione delle batterie su vetture di alcuni Costruttori leader.

BRT-12 è uno strumento compatto, essenziale, dal costo contenuto, e che semplifica la sostituzione della batteria, riduce i costi di lavoro e contribuisce a rendere il business delle officine più profittevole. BRT-12 di Exide nasce dopo un’attenta indagine presso la clientela Exide a livello Europeo che ha portato allo sviluppo di uno strumento tagliato su misura delle esigenze di chi lavora nel business batteria e necessita di strumenti dedicati, non ridondanti di informazioni e dal costo contenuto.

L’attuale situazione di mercato vede un 75% delle officine in Italia dotate di almeno uno strumento di diagnosi, mentre un 25% non possiede un diagnostico. In quest’ultima situazione risulta impossibile intervenire sulle vetture più moderne e all’avanguardia dove non è più sufficiente sostituire una batteria con una nuova per eseguire un lavoro a regola d’arte. BRT-12 si rivolge proprio a questa utenza, consentendo di non perdere clientela, aspetto oggi più che mai importante, con un prodotto dai costi decisamente più contenuti di un qualsiasi strumento analogo in commercio. BRT-12 è adatto anche a coloro che già posseggono uno strumento di diagnosi, che lo vanno così ad affiancare per la sola sostituzione della batteria.

La situazione attuale nella sostituzione batterie

Oggi non è più come prima: sostituire una batteria può risultare un’operazione tutt’altro che banale. Nelle vetture più moderne, la batteria è vincolata strettamente al sistema di distribuzione della potenza e alla centralina elettronica. È così quindi che quando si deve sostituire una batteria, bisogna tener conto dell’impatto che ciò ha sulla centralina e sull’eventuale sistema di Stop&Start quando presente.

Alcuni costruttori (Gruppo Vokswagen/Audi ad esempio), possono richiedere al momento della sostituzione della batteria, l’inserimento di un codice; per altri, invece (Gruppo BMW) si può manifestare un messaggio di errore quando la batteria deve essere cambiata e tale messaggio permane fintantoché il sistema non viene aggiornato con l’avvenuta sostituzione.

Il tester BRT-12 di Exide è uno strumento compatto, che sta comodamente nel palmo di una mano, protetto da un guscio in gomma antiurto. Ha un display OLED ad alto contrasto dalla perfetta leggibilità e 6 pulsanti che consentono il controllo totale di tutte le operazioni. Si collega tramite la presa OBD della vettura, per cui non è necessaria un’alimentazione esterna. È sufficiente poi seguire passo passo le indicazioni che appaiono sul display. In questo modo BRT-12 consentirà sia di inserire i codici qualora necessario, sia di azzerare tutti i messaggi di errore, resettando le memorie delle centraline coinvolte e riconfigurando il sistema, inserendo le informazioni della nuova batteria e visualizzandone i dettagli.

Attualmente BRT-12 è in grado di intervenire nella sostituzione delle batterie delle vetture del Gruppo Volkswagen/Audi e BMW/Mini, quelle per le quali è necessario l’uso di uno strumento dedicato. Exide Technologies ha però predisposto il BRT-12 per essere uno strumento facilmente aggiornabile nel momento in cui altri Costruttori dovessero richiedere l’introduzione di codici o l’azzeramento delle spie in caso di sostituzione della batteria. Per gli aggiornamenti, sarà sufficiente collegare BRT-12 al PC e scaricarli gratuitamente da internet.

© riproduzione riservata
made by nodopiano