I Team hanno testato il range completo dei nuovi pneumatici Pirelli F1

Si è conclusa l’ultima sessione di test pre-stagione di Formula Uno, sul Circuit de Catalunya. La quattro giorni di test ha visto l’alternarsi di pioggia e condizioni di asciutto, che ha consentito ai Team di provare tutta la gamma dei nuovi pneumatici F1 Pirelli, compresi il Cinturato Green intermediate e il Cinturato Blue wet. Quello di Montmelò, dove la scorsa settimana si è disputata anche la seconda sessione di test, è un circuito ben conosciuto dalle squadre. Questo dovrebbe facilitare le scuderie nella raccolta di informazioni e nella comparazione di tutte le mescole al fine di trovarne la giusta integrazione con le monoposto.

Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli, ha affermato: “È stata una sessione di test utile, anche se le condizioni meteo sono state fredde e quindi non molto rappresentative di quello che vedremo nel corso dell’anno. Il degrado è stato molto elevato poiché per la gran parte dei test i pneumatici non hanno lavorato nel loro working range ideale. Tuttavia, anche durante i test pre-stagione dello scorso anno abbiamo avuto le stesse condizioni, per cui non ci preoccupiamo troppo. La pioggia dei primi due giorni ha fornito alle squadre una preziosa occasione per valutare le gomme intermedie e wet, che quest’anno sono state sviluppate per fornire maggiore trazione, e per studiare i punti di cross-over. In generale, tutti sono stati soddisfatti delle nostre gomme da bagnato, il che dimostra che il nostro lavoro ha dato i suoi frutti.”

“Trattandosi dell’ultima sessione di test, è stato utile per le squadre provare l’intero range di pneumatici. Ora ci attende l’Australia, tra sole due settimane, e lì le nostre gomme correranno nel loro normale working range. Speriamo di vedere una gara emozionante con due o tre pit stop per vettura,” ha concluso Hembery.

© riproduzione riservata
made by nodopiano