Michelin e BMW all’American Le Mans e alla 24h di Nürburgring

Michelin e BMW Motorsport parteciperanno insieme all’American Le Mans Series (ALMS) 2013 e alla 24 Ore del Nürburgring 2013. Michelin equipaggerà le BMW Z4 GTE e GT3 della casa tedesca con la gamma di pneumatici Endurance “Ultimate”.

“Siamo felici di lavorare con Michelin e contiamo che le BMW Z4 GTE e BMW Z4 GT3 dei nostri team possano beneficiare dell’enorme esperienza in competizione e delle qualità degli pneumatici della casa francese”, ha dichiarato Jens Marquadrat, direttore di BMW Motorsport. “La durata e la prestazione degli pneumatici giocano un ruolo decisivo in questo sport.”

Le BMW Z4 saranno equipaggiate con pneumatici di dimensioni 30/68-18 all’anteriore e 31/71-18 al posteriore. Michelin fornirà a BMW Motorsport gli pneumatici Endurance “Ultimate” declinati nei tre tipi “di slick” Hard (duro), Medium e Soft (tenero), e un solo tipo di pneumatico scolpito Wet (bagnato), come da regolamento ALMS.

“Equipaggeremo le Z4 di BMW Motorsport di pneumatici anteriori “alti” (30/68-18 invece di 30/65-18) per permettere al nostro nuovo partner di beneficiare del vantaggio offerto dagli pneumatici Michelin in termini di durata”, spiega Serge Grisin, responsabile della Competizione Auto Michelin. “A partire da gennaio 2013, abbiamo introdotto delle sessioni di test per definire con BMW Motorsport il campo di utilizzo e le pressioni di gonfiaggio della nostra gamma di pneumatici “slick” e il set up della nuova BMW Z4. Arriveremo così a ottenere il funzionamento ottimale di pneumatici e vettura, perché l’auto dia il massimo delle prestazioni. Siamo felici della fiducia di BMW Motorsport. La loro soddisfazione è una sfida ulteriore per me e la mia équipe.”

Primo appuntamento della stagione sul circuito di Sebring, Florida (USA), il 16 marzo 2013, per una gara di circa 12 ore.

© riproduzione riservata
made by nodopiano