Inizia la fase II dell’espansione di Yokohama Tire Philippines

Yokohama Rubber darà il via il prossimo maggio alla seconda fase di espansione di Yokohama Tire Philippines Inc., una filiale che produce pneumatici vettura a nord est di Manila. Grazie ad un investimento di 11 miliardi di yen (88 milioni di euro) la fabbrica filippina aumenterà la capacità produttiva di 2,5 milioni di pezzi all’anno, portando l’output complessivo a 12,5 milioni di unità nel 2015.

A gennaio 2011 Yokohama aveva annunciato l’intenzione di accrescere la capacità produttiva dello stabilimento da 7 a 17 milioni di pneumatici entro il 2017. Secondo i programmi, l’investimento della prima fase sarebbe di 20 miliardi di yen per incrementare l’output di 3 milioni di pezzi all’anno nel 2013, mentre la seconda fase avrebbe come obiettivo i 13 milioni di pezzi nel 2014.

La prima parte del progetto è stata completata e la produzione, iniziata in febbraio, andrà a regime nel 2014. Per quanto riguarda invece la seconda fase del progetto, visto il cambiamento della domanda del mercato, che si orienta maggiormente su pneumatici con dimensioni più grandi e di maggior valore, Yokohama ha deciso di ridurre leggermente l’obiettivo in termini di unità di pezzi (da 13 a 12,5 milioni), per consentire una produzione a maggior valore aggiunto.

L’intero progetto ha comportato l’ampliamento dell’area su cui giace lo stabilimento di 2,8 volte, portando la superficie dagli originari 16 ettari agli attuali 46.

Lo stabilimento è stato costituito nelle Filippine nel 1996, come base produttiva per l’esportazione. Attualmente ci lavorano 2.087 dipendenti e vengono prodotte gomme per vettura e SUV con dimensioni dai 13 ai 18 pollici e fino ai 20 entro la fine del 2013. I pneumatici vengono destinati prevalentemente ai mercati del Nord America, Europa e ASEAN e, in alcuni casi, anche al primo equipaggiamento di Case automobilistiche americane ed asiatiche.

© riproduzione riservata
made by nodopiano