Lo stabilimento Michelin di Cuneo festeggia i 50 anni

Nel 2013 lo stabilimento Michelin di Cuneo festeggia 50 anni di vita e attività. Avviata la costruzione nel 1961, il primo pneumatico usciva dalle presse il 30 settembre 1963. Sono i primi passi di un lungo percorso di crescita costante, testimoniato dalle 12.000 persone che vi hanno lavorato in questi anni e dagli oltre 250 milioni di pneumatici prodotti. Oggi, Michelin Cuneo è il maggiore stabilimento di pneumatici in Italia, oltre che uno dei più grandi siti Michelin in Europa, grazie a una capacità produttiva di circa 14.000.000 di pneumatici l’anno. Nello stabilimento lavorano circa 2.000 persone, che producono giornalmente 1.000 tonnellate di semifiniti, 10.000 camere d’aria e più di 40.000 pneumatici per vettura e trasporto leggero.

Il sito ha avuto, già dall’inizio, un ruolo importante sia per il territorio, sia per la crescita economica del Paese. In questi stessi anni si realizza la politica di insediamento della Michelin nel territorio piemontese con la realizzazione degli stabilimenti di Alessandria, Fossano e Torino Stura, che si aggiungono quindi a Cuneo e a Torino Dora, primo insediamento industriale di Michelin in Italia, nato nel 1906.

Grazie allo stabilimento Michelin, città e valli del cuneese hanno scoperto e realizzato una vocazione industriale che arricchisce il tessuto sociale del territorio, nel prioritario rispetto dell’ambiente e dei valori umani. Il territorio e il rapporto con le comunità locali sono al centro della cultura industriale del gruppo Michelin, che si sintetizza in Performance e Responsabilità, filosofia che va oltre la produzione e il fattore economico.

In questo spirito, Michelin Cuneo da sempre realizza, con la collaborazione di scuole e amministrazioni pubbliche, eventi locali per condividere l’attenzione e l’impegno costante, per tutti, a cominciare dai più piccoli, per la sicurezza stradale e la Diversity, che per Michelin è sinonimo di ricchezza umana.

Il compleanno dello stabilimento è perciò un’occasione felice per esprimere e celebrare i valori del Gruppo. Tra gli appuntamenti in agenda, il clou sarà il 31 agosto, quando, in piazza Virginio, l’Orchestra Sinfonica Bartolomeo Bruni eseguirà un concerto speciale aperto a tutti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano