AutoScout24: in aumento prezzi e vendite dell’usato

L’usato va meglio del nuovo. Secondo AutoScout24, che calcola ogni mese il valore delle vetture di seconda mano, i prezzi di gennaio sono cresciuti dell’11,51% rispetto a dicembre 2012, confermandosi a 14.226 euro, ovvero lo stesso valore di un anno fa. Durante l’anno 2012 questo indice era sceso fino a 13.000 euro.

La crescita indica un rinnovato interesse a cambiare l’auto anche in assenza di incentivi per l’acquisto di vetture nuove. Secondo l’indice AutoScout24, Land Rover Defender è stato il modello che, in gennaio, ha subito la maggior rivalutazione, mentre Alfa Romeo 156 è quello che ha dovuto contabilizzare la maggior svalutazione (-3,4%).

In gennaio sono aumentate le richieste per tutte le categorie di auto, anche se medie, sportive e monovolume (+13%) e compatte (+11%) sono cresciute in “doppia cifra”. I modelli le cui richieste sono cresciute di più lo scorso mese sono stati Ford C-Max e Alfa Romeo Spider (+26%), seguiti da Mercedes-Benz Classe S (+24%), Audi A1 (+22%) e Opel Insigna (+21%). Fra i marchi, c’è stata una nuova impennata di Dacia (+43%) seguita da Rover (+24%), Ferrari (+18%) e Mazda (+17%).

Nella Top Ten delle auto più richieste, sempre guidata da Bmw Serie 3 tallonata da Volkswagen Golf e Audi A4, c’è stato uno scambio di posizioni tra Volkswagen Passat (due posizioni in più, all’ottavo posto) e Mercedes-Benz Classe (scivolata al decimo, dopo aver perso due piazze). Fiat Panda è settima.

© riproduzione riservata
made by nodopiano