La FMI ringrazia il Ministero per l’esclusione delle moto dalle ordinanze

28 gennaio 2013 | 0 Commenti
 

E’ stata emanata la tanto attesa Opens external link in new windowDirettiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulla circolazione stradale nel periodo invernale. In essa si chiarisce che ciclomotori a due ruote e motocicli sono esclusi dall’obbligo di montare pneumatici invernali o di portare a bordo catene nel periodo invernale sulle strade che prescrivano tale obbligo a tutti gli altri veicoli a motore.

Il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Paolo Sesti, ha dichiarato: "Voglio ringraziare il Vice Ministro Mario Ciaccia per aver voluto ascoltare la voce dei motociclisti e confido nella collaborazione delle forze dell’ordine affinché diramino tempestivamente indicazioni agli agenti presenti sulla strada. Finalmente i motociclisti non dovranno temere di incorrere in sanzioni ingiuste”.

La Direttiva del Ministero dei Trasporti arriva a stagione invernale già iniziata, quindi gli enti proprietari o concessionari delle strade che hanno già emanato le loro ordinanze dovranno rettificarle, prevedendo una deroga per ciclomotori a due ruote e motocicli. “Naturalmente – aggiunge la Federazione – i motociclisti dovranno porre molta attenzione alla condotta su strada in caso di emergenza e a non uscire in caso di neve o ghiaccio sulle strade”. La direttiva infatti vieta esplicitamente la circolazione di ciclomotori a due ruote e motocicli in caso di fenomeni nevosi in atto o in presenza di ghiaccio o neve sulle strade. 

Tag: , , , ,

Categoria: Mercato, Ordinanze invernali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *