E’ nata Assocatene

A dicembre è nata Assocatene, Associazione italiana dei fabbricanti catene per la circolazione dei veicoli. La nuova associazione, federata ad ANIMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine) e  di cui fanno parte Maggi Group König, Thule e Weissenfels, ha eletto all’unanimità Presidente l’ing. Alberto Guidotti, amministratore delegato di Thule Spa.
L’Associazione nasce con l’obiettivo di sviluppare e sostenere la cultura della sicurezza sulle strade in caso di neve, attraverso un piano di attività 2013 che vuole essere una piattaforma educativa, contenutistica e culturale a disposizione di Enti e cittadini.

“Le catene sono un “rimedio” semplice, ben conosciuto da tutti  e ampiamente usato dai guidatori di tutto il mondo. Oggi la tecnologia le rende anche facili da montare oltre che estremamente sicure”, afferma Alberto Guidotti. “E’ fondamentale scegliere una catena omologata per garantire massima sicurezza di guida per sé e per i viaggiatori.” In questo caso il veicolo può percorrere anche 120 km con le catene montate su strade asfaltate non innevate. Ricordiamo che il limite di velocità imposto dal codice della strada per guida con catene è di 50 km/h.”

“Prudenza, attenzione e velocità moderata sono elementi essenziali per guidare in situazioni critiche come in caso di ghiaccio o neve, – conclude Guidotti – le catene sono un elemento in più per aumentare la sicurezza di guida in queste situazioni”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano