Brembo fornitore della nuova Chevrolet Corvette 2014

Se le gomme sono Opens external link in new windowMichelin, i freni sono Brembo per la nuovissima Chevrolet Corvette 2014, che ha fatto il suo debutto mondiale al North American International Auto Show. Brembo è stata chiamata a fornire le pinze e i dischi che l’azienda assemblerà per realizzare moduli completi nel suo stabilimento di Homer, nel Michigan.

Scegliere Brembo come fornitore OE è un’ulteriore prova della costante crescita dell’azienda e del ruolo di leadership che occupa sul mercato nordamericano, il secondo più importante mercato per questa società italiana. Brembo ha dimostrato di essere in grado di fornire sistemi frenanti non solo per supercar quali la Corvette ZR1 che, nel 2009, anno del suo lancio sul mercato, si distingueva per la tecnologia CCM di ultima generazione adottata, ma anche per programmi di più ampia portata, tra cui l’intera piattaforma Corvette.

"È per noi motivo di grande orgoglio essere riusciti ad annoverare l’intera gamma Corvette nel nostro portafoglio OE in Nord America, e continuare a collaborare in qualità di partner strategico con Chevrolet, proprio ora che è in procinto di lanciare la nuova generazione della mitica Corvette", ha commentato Dan Sandberg, Presidente e CEO di Brembo North America.
Il nuovo sistema frenante per la Corvette è stato progettato da Brembo per garantire distanze di frenata più brevi, una migliore modulazione, maggiore durata, prestazioni bilanciate in frenata e assenza di fading nelle condizioni estreme.
Le pinze in alluminio in due pezzi, a quattro pistoni, progettate appositamente per contenere il peso e ridurre il coefficiente di attrito, sono tra le più resistenti sul mercato e non sono potenzialmente soggette ad alcuna distorsione dovuta a carichi termici e coppie elevate, neanche nelle condizioni più estreme. Le pinze sono sottoposte a trattamento di anodizzazione per garantire la massima resistenza alla corrosione.

Brembo è orgogliosa di fornire non solo i componenti del sistema frenante, ma anche l’intero modulo Corvette (composto da pinza, disco, mozzo, portamozzo e cuscinetti), assemblato negli Stati Uniti, nel suo stabilimento vicino a Jackson, nel Michigan. 
Principale fornitore d’impianti ad alte prestazioni dei più importanti costruttori europei di auto e moto, Brembo ha recentemente registrato una significativa crescita in Nord America, offrendo sistemi frenanti dotati di tecnologie nuove e assolutamente uniche a clienti del calibro di General Motors, per i marchi Buick (Regal GS), Cadillac (XTS, CTS-V e ATS) e Chevrolet (Camaro SS e ZL1, Corvette ZR1). 
Si tratta di progetti sviluppati e prodotti nella nuova sede e centro ricerche Brembo di Plymouth, Michigan, inaugurata nella primavera del 2010.  Brembo continua a investire nel mercato nord-americano per servire al meglio i suoi clienti, offrendo loro una gamma completa di servizi specializzati, che vanno dalla progettazione alla produzione, com’è avvenuto per l’impianto Corvette presentato oggi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano